Sicuramente la più frequentata è Camigliatello che si trova a 1270 metri di altitudine. Il suo clima quasi alpino permette di trovare la neve anche nel periodo di fine stagione.
Attraverso una cabinovia si può partire da Camigliatello per raggiunger il Rifugio del Tasso, sulla vetta di monte Curcio, da cui partono due piste (una rossa e una blu), ognuna lunga poco più di 2 chilometri.
Passare il Natale in questa località significa partecipare anche al rito di macellazione del maiale che garantisce poi le tante offerte di salumi tipici della regione. I prodotti caratteristici sono presenti anche nel mercatino che si allestisce proprio in occasione delle feste.
Oltre a Camigliatello, gli altri paesi in cui è piacevole passare le vacanze di Natale, per le numerose offerte che si trovano per tutta la famiglia, sono:
Villaggio Palumbo che si trova sulle sponde meridionali del lago Ampollino. Non un paese ma un vero villaggio turistico nato proprio per soddisfare le esigenze dei vacanzieri. Si possono raggiungere le piste del versante orientale del monte Gariglione (a quota 1765 mt di altitudine) attraverso nuovi impianti di risalita. Qui si può praticare finanche il bob, grazie ad un’apposita pista lunga un chilometro. Ma le attrattive di questo villaggio non si esauriscono qui. Si può infatti scegliere di mangiare i prodotti regionali in uno dei tanti ristoranti o decidere di passare una serata a pattinare nel locale palaghiaccio.
Gambarie è sicuramente più suggestiva grazie al suo bellissimo panorama naturale. Per raggiungere le piste da sci qui troverete due seggiovie e due sciovie.
Come avete avuto modo di vedere, la Calabria ha mezzi e attrattive per far felici tutti gli sciatori del sud Italia.
Condividi