Amiamo il nostro giardino e il balcone che abbiamo curato con dedizione. I fiori sono meravigliosi. Ma se decorassimo e dessimo anche un tocco di colore ai vasi di terracotta?
Basta avere a disposizione un telo di plastica su cui lavorare, dei colori acrilici o la pittura effetto lavagna per personalizzarli con facilità. Altrimenti possiamo usare tessuti variopinti e decorazioni in feltro. Per applicare il tessuto realizziamolo a strisce che incollerremo una accanto all’altra in sequenza. Per la decorazione possiamo sbizzarrirci seguendo le nostre inclinazioni più creative.
Un’altra idea è decorarli con degli stickers dorati e traforati, e il colore acrilico bianco. Basta incollare un‘adesivo passare uno strato di colore bianco con una spugnetta e lasciare asciugare. Poi passare con le dita (scaricando un po’ di colore su un panno) un leggerissimo strato di cera dorata sopra il ricamo dello sticker. Lasciare asciugare, e l’effetto sarà molto grazioso.
Un’altra soluzione creativa è decorare con la pasta modellabile (polimerica) come il fimo o il cernit. Usare la pasta già colorata. Prendiamo il mattarello per rendere la pasta sottile e facilmente lavorabile. Passiamo con un pennello uno strato di colla vinilica sul vaso e applicchiamo fiori di pasta modellabile creati con dei cutter. Realizzare i gambi dei fiori ed eventuali farfalle o cuori, e poi mettere in forno per una ventina di minuti a 110 gradi.
Abbiamo in casa un po’ di gesso? Proviamo ad usarlo per decorare i vasetti. Passiamo uno strato di gesso ammorbidito in acqua e applichiamolo sul vasetto. Spalmiamolo bene aiutandoci con un pettine per capelli. Lasciamo asciugare. Poi coloriamo il vasetto con un colore acrilico, e lasciamo asciugare di nuovo. Poi prendiamo della pasta modellabile sigillante e lavoriamola con le mani per creare dei fiori o delle farfalle. Lasciamo asciugare, coloriamo le applicazioni e incolliamole al vasetto con la colla forte.
Condividi