I cibi ed una igiene orale non ottimale, come anche il fumo, possono ingiallire i nostri denti e farli apparire più opachi. Lo smalto è infatti sensibile allo scolorimento, in particolar modo dopo una certa età e se i comportamenti errati si ripetono nel tempo, cosa che può farci sentire a disagio quando sorridiamo.
Di certo lavare i denti in modo accurato dopo i pasti è alla base di una buona salute del cavo orale, ma anche garanzia di denti più forti e puliti. Ma se nonostante l’uso corretto di dentifricio, collutorio e filo interdentale le nostre arcate non risplendono, possiamo chiedere al nostro dentista qualche consiglio, o anche uno sbiancamento professionale.
In caso contrario, se il professionista è d’accordo su metodi più casalinghi, si può scegliere tra i rimedi naturali per avere denti bianchi e lucenti in modo semplice. Il più classico è di sicuro lo spazzolamento fatto con un mix di olio di cocco e bicarbonato di sodio, che disinfettano la bocca e aiutano ad eliminare la patina superficiale dallo smalto.
Se il bicarbonato non ci sembra abbastanza efficace, il carbone vegetale è un altro ingrediente naturale che può dare una mano al nostro sorriso. In commercio troviamo dentifrici e paste a base di carbone, fatte apposta per sbiancare i denti, ma possiamo anche usare le pastiglie di carbone vegetale, da tritare e mescolare all’olio di cocco per fare un dentifricio sbiancante in casa.
Nel frigo possiamo anche trovare due ingredienti molto utili per far risplendere i denti e sono le banane e le buonissime fragole. Delle prime usiamo la buccia, che andrà strofinata sui denti per rimuovere le macchie, mentre per le seconde dovremo usare la polpa nella stessa maniera, puntando sul potere leggermente abrasivo.
Il caolino e l’illite in polvere sono poi dei minerali adoperati di frequente nei prodotti per l’igiene orale, dal buon potere sbiancante. Anche in questo caso andranno mescolati con l’olio di cocco al fine di creare una pasta morbida, da usare con lo spazzolino per pulire i denti e avere sia una buona pulizia del cavo orale, sia un effetto illuminante sullo smalto dei denti.
Condividi