PSICOLOGIA

Essere magri e vedersi grassi, che cos'è il disturbo della percezione

LEGGI IN 2'
Guardarsi allo specchio e vedersi brutte, grasse e fuori forma. Molto spesso siamo troppo severe quando dobbiamo giudicare noi stesse e vediamo difetti dove non ci sono. Ecco qualche consiglio per amarsi di più.

Essere costantemente a dieta non perché la bilancia ci indichi una qualche forma di sovrappeso, ma perché ci guardiamo allo specchio e ci vediamo fuori forma, decisamente grasse. Capita anche a te? Il disturbo della percezione è estremamente comune. Attenzione non ci stiamo addentrando nella malattia vera e propria: quella è una patologia che deve essere trattata da un medico, ma in quella forma di insicurezza, spesso dettata da una lieve depressione, che può portare a non apprezzarci fisicamente o a vederci meno belle di quello che siamo realmente.

Tutto ci fa difetto, le altre donne sono più avvenenti o hanno maggior carattere. Insomma, noi siamo il nostro giudice più severo e, se ci hai fatto caso, in alcuni periodi del mese, lo specchio è particolarmente severo. Gli sbalzi ormonali, causati dalla sindrome premestruale o dal ciclo, sono tremendi per alcune donne e influenzano la nostra percezione corporea. Come fare per apprezzarsi di più?

Amare se stessi non è per nulla semplice e non è neanche facile imparare a farlo, perché per alcune persone non è istintivo. Può capitare che certe forme di insicurezza abbiamo radici lontane, nascano da un'infanzia o un'adolescenza difficile, in cui un genitore è stato assente o una figura poco positiva. Ecco quindi alcuni esercizi da fare per recuperare fiducia in sè e guardarsi con occhi nuovi.

Un pensiero positivo al giorno

Trova un vostro pregio al giorno e scrivilo. Potrebbe essere qualcosa di fisico o di caratteriale, anche un piccolo dettaglio del tipo: sono solare, mi sta bene il verde, ho capelli setosi, sono piena di amici, ecc. alla fine della settimana rileggi tutto ad alta voce.

Non sfuggire al cambiamento

Quando ci si vede brutte o grasse, spesso si tende ad avere un look severo e ripetitivo per nascondere quelli che sono – almeno secondo noi – i difetti. Apriti al cambiamento: indossa quella maglia che non ti sembra adatta, quei pantaloni aderenti che ti creano un po' di imbarazzo, truccati diversamente e magari cambia taglio o colore ai capelli.

Fai sport

È inutile stare costantemente a dieta e punirsi con un'alimentazione che probabilmente alimenta la tua depressione. Per modellare realmente il corpo bisogna fare sport. È l'unico modo che hai per migliorarti realmente e magari correggere quelli che per te sono difetti inaccettabili.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.