La sindrome premestruale è un disagio fisico e psicologico che affligge molte donne, costrette a combattere contro dolori addominali, cattivo umore e malessere generale ogni mese. Se pensiamo che il problema riguardi poche fanciulle, ci stupirà forse sapere che invece è piuttosto frequente, con sintomi che si presentano per ogni fascia anagrafica, purché si sia in età fertile.
Se i crampi e i dolori diventano insopportabili, c’è spotting fra un ciclo e l’altro e le mestruazioni sono abbondanti e irregolari, si potrebbe trattare di endometriosi. In ogni caso, quando il ciclo diventa ingestibile, un consulto con la propria ginecologa diventa un percorso praticamente obbligato, in modo da escludere patologie o comunque trovare una cura alla propria condizione.
Quando il professionista è d’accordo e non ci sono terapie farmacologiche necessarie, possiamo anche avvalerci dei rimedi naturali per dolori mestruali e vari malesseri da ciclo. Se i farmaci si possono evitare, meglio preferire qualcosa di meno invasivo per stare meglio.
Un problema legato alle mestruazioni è il calo del ferro, che in soggetti già carenti, può determinare debolezza e astenia che durano anche dopo la fine delle rosse. A salvarci ci pensa la polvere di spirulina, un’alga ricchissima di ferro, che si trova in commercio molto facilmente e che può essere assunta disciolta in acqua o altro liquido.
Da evitare la caffeina e la teina però, in quanto alterano l’assorbimento di questo minerale, che invece diventa più biodisponibile se assunto con la vitamina C. Se il problema poi sono i crampi addominali, ricordiamoci che la cara vecchia borsa dell’acqua calda, ma anche lo stretching di tutta la fascia lombare, aiutano a rilassare i muscoli e ridurre il dolore.
Ma uno dei disturbi del ciclo può essere anche la nausea, disagio che si può affrontare sorseggiando una tisana a base di limone e zenzero. Anche la malva va messa nella lista delle erbe amiche della donna, in quanto aiuta a risolvere un altro problema della sindrome premestruale, che è l’alterazione delle funzioni gastriche e intestinali.
L’infuso di malva è ottimo per evitare la stitichezza e aiuta invece ad essere regolari, riducendo anche il senso di gonfiore.
Condividi