Andare a convivere porta la relazione su un piano totalmente diverso, molto più importante. Se vi frequentate da un po' e le cose iniziano a diventare piuttosto serie, dovreste iniziare a parlare del vostro futuro. Come si fa? Sicuramente affrontando alcune domande, che possono essere lo spunto per riflettere su tematiche di ordine pratico. Provate a chiedervi:
Siamo pronti a scendere a compromessi? Andare a vivere con una ragazza o un ragazzo significa che dovrai iniziare a condividere il tuo spazio. Quando convivi con un partner, la privacy svanisce. All'improvviso, ogni angolo del tuo spazio è condiviso, il che significa che dovrai scendere a compromessi quando si tratta di casa tua.
Dove vivremo? È un’altra questione spinosa. Chi si trasferirà a casa di chi? Avete intenzione di prendere un nuovo appartamento? Per molte coppie, può essere molto più facile ricominciare da capo in una nuova casa o appartamento. In questo modo, nessuno di voi proverà la sensazione che la casa sia il "territorio" di qualcun altro.
Come divideremo le spese? Non sottovalutare il fattore dell'affitto o del mutuo quando decidi dove vivere; ti consigliamo di scegliere qualcosa che abbia senso finanziario per entrambi e dovrai anche decidere come dividere le spese domestiche. Questo è qualcosa di cui devi assolutamente parlare prima di trasferirti insieme, poiché i problemi finanziari sono noti per essere una delle principali cause di rotture.
Perché stiamo facendo questo passo? È solo per comodità, per risparmiare o di base c’è un progetto comune, magari il desiderio di famiglia.
Condividi