L'arrivo di un bambino ti rivoluziona completamente la vita. Non si può neanche immaginare, se non si è già genitori, quanto un neonato possa sconvolgere la quotidianità, con i suoi orari e il suo pianto primordiale. I primi tre mesi sono i più difficili, perché la mamma e il papà devono imparare a conoscere il bimbo, abituarsi al ruolo e al tempo stesso superare un eventuale baby blues. Inoltre, bisogna fare i conti con la stanchezza. Ci sono alcune domande molto frequenti, quali sono?
Cosa vuol dire "dormire tutta la notte" e quando lo farà?
Dipende dal bambino. Alcuni piccoli a 2 mesi dormono anche 5/6 ore consecutivi senza svegliarsi per mangiare e altri invece sono ancora fiscali ogni 3 ore. L'allungamento del sonno dovrebbe arrivare tra il quarto e il sesto mese con lo svezzamento.
Devo sterilizzare i biberon e i ciucci dopo ogni singolo uso?
In un mondo perfetto, sì. Poiché non è realistico, si consiglia di lavare le bottiglie con acqua e sapone dopo ogni poppata e sterilizzarle durante la notte. Bisogna tenere presente che il lavaggio frequente delle mani e una buona igiene sono importanti quanto la sterilizzazione. Inoltre, non dovresti mai "pulire" il ciuccio sporco di tuo figlio mettendolo in bocca. La bocca di un adulto pullula di batteri.
Se lo tengo troppo in braccio lo vizio?
No. Durante il giorno tienilo pure vicino, non c'è nulla di male. Fai attenzione la notte. I bambini che sono abituati a essere trattenuti o cullati nel sonno hanno difficoltà a lasciarsi andare e si svegliano più spesso durante la notte.
La cacca verde è normale?
Sì. Se è allattato al seno, sarà gialla e inodore. Quella da latte in formula potrebbe essere marrone, giallo chiaro, mostarda o verde. Puoi ignorare il colore a meno che non sia bianca e gessosa, nera o ci siano tracce rosse.
Posso svegliare il bambino se dorme?
Non è bello essere svegliati, ma la mamma sa che cosa è meglio per lui. Se il tuo bambino non sta prendendo peso, il tuo pediatra probabilmente consiglierà di svegliarlo per dargli biberon o allattarlo a intervalli regolari. È anche una buona strategia svegliare un bambino e dargli il biberon prima della nanna, affinché di notte possa riposare più a lungo.
Condividi