Il mese di dicembre è uno dei più sfruttati per i cosiddetti viaggi invernali, quelli che approfittano delle vacanze natalizie per giorni piacevoli in luoghi da favola, in compagnia di famiglia e amici. Ovviamente ci sono mete più adatte di altre per passare il Natale e le feste avvolti in un'atmosfera da mille e una notte.
Molte di queste location le troviamo proprio nel nostro continente, permettendoci di organizzare un viaggio bellissimo senza spostarci troppo. Se vogliamo quindi avere un pochino di ispirazione su dove andare a Natale in Europa, scorriamo questo articolo per prendere spunto dai consigli che seguono.
Di sicuro chi ama viaggiare a dicembre lo fa per due motivi. Il primo è che in questo periodo si hanno a disposizione vacanze e ferie, perciò si approfitta dei giorni di riposo per spostarsi. L'altro è che alcune bellissime città e capitali europee si vestono a festa per i mercatini di Natale.
Di sicuro Germania e Austria sono le nazioni migliori da visitare qualora ci si voglia immergere nel tipico clima natalizio. In particolare, famosi sono i mercatini di Colonia, Aquisgrana e Francoforte per la Germania, mentre per l'Austria è irrinunciabile una visita a quello di Salisburgo, che pare abbia una storia antica, che affonda le radici nel 1400.
L'Austria, ma anche l'Italia, sono poi famose per le stazioni sciistiche, come quelle di Hintertux o Obergurgl e le splendide Dolomiti italiane. Ma dicembre è un mese perfetto anche per un viaggio nel Regno Unito e nella sua capitale. Londra e i suoi negozietti sono un vero colpo d'occhio nel periodo natalizio e il Capodanno è una bella occasione per vedere gli scenografici fuochi d'artificio che si riflettono sul Tamigi o il Big Ben illuminato da fasci di luce dorati.
Norvegia e Finlandia sono poi mete da non sottovalutare per viaggi a Natale nel regno delle nevi e delle aurore boreali. Interessanti anche le attività invernali proposte da molte località, che includono ciaspolate notturne e i bellissimi tour per l'osservazione delle balene.
Prepariamo le valige e rendiamo il Natale indimenticabile allora.
Condividi