Il periodo estivo è certamente quello più gettonato per i viaggi, in quanto le ferie e il meteo clemente favoriscono ogni tipo di spostamento. Eppure, per chi si trova a dover posticipare le proprie vacanze, i mesi autunnali sono ancora un buon momento per fare le valige e mettersi in cammino verso mete meravigliose, sfruttando meno turismo e prezzi più competitivi.
Ma dove andare in vacanza a ottobre e novembre? Una delle soluzioni che ci permette di rilassarci e dimenticarci davvero di tutto è di sicuro la crociera nel Mediterraneo, che in questo periodo dell'anno è molto gettonata e in genere tocca sempre paesi quali Grecia, Marocco e Spagna, dove il clima è mite e le precipitazioni scarse.
Se ci si affida alla crociera si deve pensare solo alla valigia, perché ad escursioni, attività ricreative e cibo ci pensa il personale della nave, permettendoci un relax davvero totale. Questa opzione è molto scelta soprattutto dalle famiglie con bambini in età prescolare, in quanto non manca la zona kids, dove animatori qualificati si occupano dei più piccoli mentre mamma e papà si rilassano.
Anche un viaggio a Malta, se vogliamo restare in Europa non è male, approfittando degli ultimi scampoli di sole per fare vita marittima, ma anche girare un po' per la capitale, La Valletta. Allo stesso modo anche il Portogallo è una buona opzione per godere delle bellezze della natura, così come dell'architettura e della storia di Lisbona e delle grandi città portoghesi.
Qualora potessimo concederci una vacanza più lunga e ci piacesse l'idea di fare vita da spiaggia, le meravigliose Mauritius sono pronte ad accoglierci in autunno. Esattamente come l'Indonesia e la sua capitale Bali, che ad ottobre è molto più abbordabile come prezzi rispetto ad agosto, pur mantenendo un basso rischio di precipitazioni.
Qualora l'America fosse la nostra meta ideale, in autunno possiamo programmare un viaggio in direzione Los Angeles, dove le temperature a novembre non scendono quasi mai sotto i 20° C. Un buon momento per fare un giro negli studios di Hollywood e provare a incontrare qualche attore famoso.
Più impegnativo come viaggio, ma splendido nel periodo pre invernale è poi quello verso l'Australia Meridionale, dove le temperature si aggirano attorno ai 23-24° C e dove le attività non mancano. La Barossa Valley è la patria dei vini locali, mentre Adelaide è una metropoli che offre arte e cultura. Se amiamo la natura c'è poi l'isola dei canguri, un'oasi faunistica che vale la pena visitare.
Condividi