VIVERE GREEN

Dove buttare l'albero di Natale e perché pensarci bene prima di eliminarlo

LEGGI IN 2'
I consigli su dove buttare l'albero di Natale naturale o finto e gli spunti per la cura e il riciclo creativo

Le feste volgono al termine e una domanda si fa strada: dove buttare l’albero di Natale? Vediamo cosa fare e perché pensarci bene nell’ottica della cura e del riciclo creativo.

Dove buttare l’albero di Natale naturale   
Per conoscere con esattezza dove si butta il pino o l’abete, chiedi informazioni o visita il sito del tuo Comune o dell’azienda che gestisce la raccolta dei rifiuti oppure chiedi al vivaio stesso, per sapere se e dove sono stati predisposti dei punti di raccolta.

Se l’albero è provvisto di radici, infatti, ci potrebbe essere una valutazione per piantarlo di nuovo. Se, invece, non ha le radici, comunque può essere destinato al riciclo per la produzione di compost.

Perché pensarci bene prima di buttare l’albero di Natale vero
Un’alternativa è tenere l’albero di Natale, con le radici, dopo le feste, in vaso se è giovane e ha dimensioni contenute. Altrimenti, deve essere piantato all’aperto, una soluzione più difficile se non hai a disposizione uno spazio che sia anche lontano dalle abitazioni per i problemi che può creare quando si sviluppa e diventa molto grande.   

Se si tratta di un pino, qui trovi delle indicazioni per curarlo in vaso.

Dove buttare l’albero di Natale finto
In generale, l’albero di Natale artificiale viene considerato come un rifiuto indifferenziato e, in alcuni casi, ad esempio se è molto grande, ingombrante: anche in questo caso, la soluzione definitiva al dilemma arriva dal Comune o dalla gestione dei rifiuti, quindi reperisci informazioni da loro e consulta i siti e le brochure di riferimento, per sapere come comportarti.

Perché pensarci bene prima di buttare l’albero di Natale artificiale
Va da sé che, a monte, consideriamo lo stato del nostro albero di Natale sintetico. Laddove fosse necessario disfarsene, se non presenta caratteristiche nocive, taglia qualche ramo: puoi riutilizzarlo per le ghirlande di Natale, i centrotavola natalizi e, in generale, le decorazioni delle feste, carini anche come regali fai da te.

Se hai spazio, metti da parte anche il supporto basale: non si sa mai, potrebbe ritornare utile per qualche lavoretto creativo fai da te.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.