Indice dell'articolo
Dopo aver stappato una bottiglia di vino, i tappi di sughero di solito vengono riutilizzati per chiuderla nel caso in cui sia avanzato un po' di rosso, di bianco, di rosé. Quando non servono più, però, restiamo sempre nel dubbio perché non sappiamo dove buttarli. Tu sai dove conferire i tappi di sughero per fare una corretta raccolta differenziata? Cerchiamo di capirlo insieme.
Iniziamo con una bella notizia: i tappi di sughero sono realizzati con un materiale naturale che è riciclabile al 100%. Come suggerisce il nome stesso, sono realizzati in sughero, un legno che si può facilmente recuperare. Il legno deriva dalla quercia da sughero, una pianta ampiamente diffusa nella zona del Mediterraneo occidentale. Con questo materiale naturale e circolare non si realizzano solo tappi, ma anche tanti altri oggetti.
Come riutilizzare i tappi di sughero
Prima di buttare via i tappi di sughero, puoi riutilizzarli per chiudere le bottiglie se è avanzato un po' di vino o per usarli in altri modi differenti. Se ti piace il riciclo creativo, puoi dar vita nuova ai tappi di sughero in tanti modi diversi. Ad esempio puoi creare dei segnaposto per la tavola, puoi usarli per dipingere o puoi recuperare i tappi di sughero con altre idee creative. Quando non ti servono più, invece, ecco dove conferirli, in quale bidone della raccolta differenziata.
Dove buttare i tappi di sughero
Se i tappi di sughero sono realizzati al 100% in legno naturale, sono compostabili e biodegradabili, quindi li puoi gettare nella raccolta dell'umido o dell'organico, ma anche nella compostiera o direttamente nel terriccio delle piante, semplicemente sbriciolando il materiale in pezzi piccolissimi.
Chiedi comunque al tuo Comune di residenza se è questo il modo giusto per riciclarli, perché talvolta esistono dei bidoni appositi nei centri di raccolta o modalità di smaltimento che possono essere leggermente differenti.
Condividi