CURA DEL CORPO

Eczema invernale: 7 consigli per curarlo e prevenirlo

LEGGI IN 2'
Se soffri di eczema e in inverno tende a presentarsi più forte, devi assolutamente consultare un dermatologo e provare a gestirlo con alcuni consigli.

In inverno la pelle soffre molto e le più sensibili potrebbero essere soggette ad aczema, una condizione caratterizzata da cute secca, arrossata e pruriginosa. Come si può curare e prevenirlo?

La buona notizia è che l'eczema non è intrinsecamente dannoso per la pelle, ma il modo in cui si manifesta può essere doloroso e scomodo. È una condizione cronica, il che significa che è di lunga durata e molte persone sperimentano riacutizzazioni periodiche in cui i sintomi peggiorano. Soprattutto, per molti, l'inverno.

Cause

Durante l'inverno, le principali cause dell'eczema sono la perdita d'acqua transepidermica, o la disidratazione delle cellule della pelle, e una barriera cutanea compromessa dalla mancanza di lipidi cutanei.

Esistono molti tipi diversi di eczema e un dermatologo può diagnosticare quale tipo specifico stai riscontrando. La più nota è la dermatite atopica, che gli esperti chiamano eczema "classico" perché può rendere la pelle molto secca, pruriginosa e infiammata. La dermatite atopica può anche presentarsi come piccole protuberanze piene di liquido che si rompono quando vengono graffiate, portando a infezioni dolorose.

Come prevenire e curare l'eczema invernale?

  1. Dormi con un umidificatore nella tua camera da letto.
  2. Non cedere al fascino di una lunga doccia. Rimuove gli oli naturali dalla pelle e la fa seccare ancora di più. Inoltre, l'acqua con un alto contenuto di minerali può essere dannosa.
  3. Cerca prodotti per la cura della pelle con ingredienti che trattengono l'umidità. Quali sono? acido ialuronico, squalene e dimeticone.
  4. Idratare almeno due volte al giorno con una crema densa o un unguento. L'eczema è un segno di sensibilità della pelle e tale sensibilità spesso deriva da un danno alla barriera cutanea, che porta quindi a una maggiore esposizione ad allergeni ambientali, sostanze chimiche e irritanti. L'idratazione con una crema densa due volte al giorno dovrebbe aiutare.
  5. Attenersi a tessuti non irritanti. Controlla le etichette delle tue maglie preferite e cerca tessuti come cotone, seta e cashmere. Lana e mohair possono tenerti al caldo, ma possono anche irritare la pelle.
  6. Stai lontano da profumi e altri irritanti subdoli.
  7. Non esagerare con l'esfoliazione.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.