Capita spesso di avere lividi soprattutto nelle parti più esposte del corpo, come braccia, mani, gambe. Si tratta di segni che si formano sulla pelle dopo un trauma: magari siamo caduti o abbiamo urtato accidentalmente un muro, una portato o altri oggetti molto duri. Si chiamano anche contusione oppure ematomi, a seconda della gravità del livido stesso, che altro non è che un accumulo interno di sangue che non esce dopo aver subito un trauma, perché non ci sono ferite aperte.
Gli ematomi cambiano colore fino a quando non scompaiono naturalmente in due settimane. Possono provocare dolore anche molto intenso, soprattutto subito dopo il trauma. E causare anche gonfiore e arrossamento nella zona interessata.
Ci sono però dei rimedi naturali che possiamo adottare se vogliamo stare un po' meglio e per lenire un po' il dolore che potremmo provare. Alcuni rimedi sono anche utili per aiutare a ridurre il livido sulla pelle:
- Usa il ghiaccio subito dopo aver sbattuto o essere caduto. Avvolgilo in un panno di cotone per evitare anche che la zona si gonfi o per non provare troppo dolore.
- Anche la borsa dell'acqua fredda può essere utile per lenire un po' il fastidio.
- Tra i rimedi naturali più usati ci sono le pomate a base di arnica o artiglio del diavolo, che dobbiamo avere sempre con noi. Sono un antidolorifico naturale.
- Anche l'aloe vera e il burro di karité possono dare sollievo e aiutare a guarire più in fretta.
- Se hai dell'olio di iperico o una crema a base di questa pianta officinale puoi sfruttare le sue proprietà antinfiammatorie e vasocostrittrici per poter fare in modo che l'ematoma si riduca velocemente.
Le nostre nonne usavano anche le patate, perché pare che siano utili per ridurre i lividi e anche l'eventuale gonfiore. Usale anche per le scottature solari se ne hai un po' a portata di mano.
Condividi