Sei una sportiva e ti alleni con dedizione, ma forse stai commettendo degli errori. Ci sono dei piccoli vizi post allenamento che possono in qualche modo ostacolarti nel recuperare energia, ma anche nel farti ottimizzare e interiorizzare al meglio la fatica appena fatta. Ecco dunque alcuni consigli importante.
Non dormire abbastanza. Il sonno è il tuo momento per recuperare la fatica muscolare e mentale.
Bere frullati proteici. Non sono necessari. Se stai mangiando abbastanza proteine non hai bisogno di aggiungerne altre.
Bere caffè invece dell'acqua. Si arriva in palestra prima del lavoro o subito dopo e che cosa si fa? Si beve un caffè per svegliarsi. È sbagliato. Meglio reidratare il corpo bevendo solo acqua.
Non fare stretching. Uno dei più grandi errori post-allenamento è quello di evitare gli allungamenti. Lo stretching aiuta a prevenire il dolore, a rilassare il sistema nervoso, a promuovere mobilità e flessibilità e può persino migliorare il tuo prossimo allenamento.
Non mangiare dopo un allenamento. L'obiettivo numero uno per la maggior parte delle persone è quello di perdere peso. Tuttavia, non mangiare correttamente dopo un allenamento può effettivamente ostacolare la perdita di peso in quanto ridurrà il livello di energia e influirà sul metabolismo.
Rinunciare ai carboidrati. Sono fondamentali per reintegrare le riserve di glicogeno muscolare. Devi accoppiare le proteine magre con i carboidrati post-allenamento.
Essere incoerente. Devi essere costante: non puoi "ammazzarti" di fatica una settimana per poi non fare nulla quella successiva. Meglio poco, ma con equilibrio e mantenendo la frequenza.
Condividi