I bambini sono a casa e i piccoli alunni della scuola elementare sono chiamati a seguire la didattica a distanza organizzata dai maestri.
I piccoli di questa età riescono a rimanere concentrati davanti ad uno schermo per un periodo di tempo limitato, quindi è bene organizzare video lezioni brevi e affiancarle a esercizi di italiano interattivi da eseguire direttamente su pc o tablet. Poi magari si può commentare insieme con la maestra e i compagni i risultati ottenuti nel corso della video chiamata fatta con la classe.
Le soluzioni per i bambini devono essere facilmente fruibili e accattivanti. Naturalmente tutto dipende dall’età dei piccoli, e per la prima classe c’è un maggior lavoro da parte dei genitori a casa che dovranno affiancarli nel corso degli esercizi. Ecco alcune idee su alcuni passaggi chiave del programma di italiano per la prima elementare: esercizi da cui prendere spunto in accordo con gli insegnanti (anche e soprattutto coloro che hanno deciso di non fare didattica a distanza) che possono essere svolti tramite soluzioni didattiche online o via schede da stampare o riempire direttamente dal computer.
- Lettere dell’alfabeto da colorare affiancate da immgini che iniziano con quelle lettera
- Soluzioni e filastrocche audio sulle vocali
- Parole e immagini da collegare
- Passaggio dalle lettere maiuscole a minuscole
- Parole da scrivere in stampato minuscolo, maiuscolo e corsivo
- Leggere frasi e piccoli brani in in corsivo
- Leggere da stampato minuscolo e copiare il testo in corsivo
- Usare i suoni duri e dolci della C e della G con l'aiuto delle immagini
- Fare allenamento con i gruppi consonantici (CH, GH SC, Gl, GN)
Condividi