GRAVIDANZA

Allattamento: i consigli per conservare il latte materno

LEGGI IN 2'
Per conservare il latte materno ci sono diverse tecniche, ma bisogna seguire alcune regole.

Indice dell'articolo

Il latte materno è molto importante per la salute del bambino, ma se devi rientrare al lavoro o l’allattamento a richiesta sta diventando troppo impegnativo, devi imparare a tirarlo e a conservarlo con attenzione.

Scegli il contenitore giusto

Conserva il latte spremuto in un contenitore di vetro per alimenti pulito e tappato o in un contenitore di plastica dura che non contenga la sostanza chimica bisfenolo A (BPA). È inoltre possibile utilizzare speciali sacchetti di plastica progettati per la raccolta e la conservazione del latte. Non conservare il latte materno in rivestimenti per bottiglie usa e getta o in sacchetti di plastica progettati per uso domestico generale.

Etichetta i contenitori

Utilizza etichette impermeabili e inchiostro ed etichetta ciascun contenitore con la data in cui hai estratto il latte materno. Se conservi il latte spremuto presso la struttura per l'infanzia del tuo bambino, aggiungi il nome del tuo bambino all'etichetta.

Mantienilo in frigorifero

Posiziona i contenitori nella parte posteriore del frigorifero o del congelatore, dove la temperatura è più fresca. Se non hai accesso a un frigorifero o a un congelatore, conserva temporaneamente il latte in un frigorifero isolato con impacchi di ghiaccio.

Riempi in contenitori con la dose per poppata

Riempi i singoli contenitori con il latte di cui il tuo bambino avrà bisogno per una poppata. Potresti iniziare con 60 - 120 ml, quindi aggiustare secondo necessità. Considera anche la possibilità di conservare porzioni più piccole (da 30 a 60 ml) - per situazioni impreviste o ritardi nell'alimentazione regolare. Il latte materno si espande quando si congela, quindi non riempire i contenitori fino all'orlo.

Durata del latte materno

  • Temperatura ambiente: massimo di sei ore. Tuttavia, è ottimale utilizzare o conservare correttamente il latte materno entro quattro ore, soprattutto se la stanza è calda.
  • Dispositivo di raffreddamento isolato: il latte materno appena spremuto può essere conservato in un frigorifero isolato con impacchi di ghiaccio per un massimo di un giorno.
  • Frigorifero: massimo di quattro giorni in condizioni pulite. Tuttavia, è ottimale utilizzare o congelare il latte entro tre giorni.
  • Congelatore: massimo di 12 mesi. Tuttavia, l'utilizzo del latte congelato entro sei mesi è ottimale.

Tieni presente che la ricerca suggerisce che più a lungo conservi il latte materno, sia nel frigorifero che nel congelatore, maggiore è la perdita di vitamina C nel latte.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.