SCUOLA ED EDUCAZIONE

Come aiutare i bambini a coltivare l'amicizia: strategie e consigli

LEGGI IN 1'
Favorire lo sviluppo di amicizie nei bambini è fondamentale per la loro crescita sociale ed emotiva. Ecco le strategie per supportare i piccoli nella costruzione di relazioni positive con i coetanei

Coltivare l'amicizia è una tappa imprescidbile per lo sviluppo sociale ed emotivo dei bambini. I genitori come possono facilitare questo processo? Ecco una serie di strategie con cui sostenere e guidare i piccoli  nella costruzione di relazioni positive con i coetanei.

Offrire modelli positivi
Dare l’esempio ai bambini può semplificare il percorso. Organizzare ritrovi con amici e comportarsi in maniera amichevole con gli altri puo essere utile per comprendere quato sia importante la vera amicizia.

Creare momenti di socializzazione
Organizzare pomeriggi di gioco dopo la scuola, indirizzarli verso un'attività sportiva che desiderano provare a praticare, accompagnarli al parco o a parteciprare ad attività culturali dedicate ai bambini come letture, visite a mostre, permette loro di interagire con coetanei in ambienti e situazioni diversi.

Evitare di imporre soluzioni
Nel caso di conflitti non cercare di risolvere la crisi tra bambini. Sostenere il proprio bimbo spingendolo ad aprirsi, a comunicare i propri sentimenti, cercando di comunicare con l’altro in modo rispettoso.

Evitare di scegliere per loro
I bambini sono diversi. Ognuno ha in modo differente di socializzare. Ci sono i piccoli che amano stare nel gruppo e chi ama selezionare e legarsi al massino a due amici. E' importante lasciare che vivano l’amicizia a modo loro.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.