SCUOLA ED EDUCAZIONE

Quali sono i benefici degli scioglilingua per i bambini?

LEGGI IN 1'
Gli scioglilingua sono utili ai bambini per imparare a pronunciare bene le parole e ampliare il vocabolario

Gli scioglilingua sono giochi diverti a tutte le età, ma da bambini possono essere anche molto educativi. Esistono da secoli e sono semplicemente una frase difficile da pronunciare chiaramente, soprattutto se pronunciata velocemente. Naturalmente, fanno sempre ridere e non solo.

  • Migliorano la pronuncia. Poiché le persone si sforzano di pronunciare correttamente gli scioglilingua, la pratica aiuta effettivamente ad articolarsi chiaramente e a lavorare sulla pronuncia delle parole.
  • Stimola lo sviluppo dei muscoli della parola. Sì, le persone hanno i muscoli della parola e dire gli scioglilingua può aiutare a sviluppare i muscoli della lingua usati per pronunciare le parole. Ecco perché gli scioglilingua sono un ottimo modo per riscaldarsi prima di una presentazione orale. E sono utilizzati anche per aiutare i bambini e gli adulti con la balbuzie.
  • Migliora le competenze di lettura e linguistiche. Un altro vantaggio a è che gli scioglilingua per i bambini aiutano a migliorare la fluidità nel parlare. Ampliano anche il vocabolario.

Come inventare uno scioglilingua

Gli scioglilingua sono super divertenti e i bambini si divertiranno a crearne di propri. Non è difficile. Hanno tutti allitterazioni, consonanze e assonanze. L'allitterazione consiste nel mettere insieme parole con lo stesso suono iniziale. La consonanza è il modo in cui le consonanti si ripetono all'interno di una parola o frase. L'assonanza è un gruppo di parole messe insieme che includono lo stesso suono vocale. Anche la ripetizione gioca un ruolo negli scioglilingua. Quando crei il tuo scioglilingua, gioca con le parole e i suoni mentre cerchi di creare una storia.

 

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.