In diverse regioni italiane, in occasione delle vacanze di Carnevale 2025 le scuole sono chiuse. Attenzione, perché non tutte le regioni adottano nel calendario scolastico annuale una pausa nei giorni in cui si celebra Martedì Grasso, che quest'anno cade il 4 marzo 2025. Per Carnevale 2025, quando e dove chiudono le scuole? Scopriamo insieme dove gli studenti avranno la fortuna di stare a casa per qualche giorno.
Le feste di Carnevale 2025 iniziano ufficialmente il 16 febbraio, per continuare fino al 4 marzo, giorno di Martedì Grasso. Tanti gli eventi di Carnevale organizzati in tutta Italia, anche con parate, sfilate e tradizioni che si tramandano di generazione in generazione. Proprio in questi giorni di festa, soprattutto negli ultimi che vanno da Giovedì Grasso a Martedì Grasso (che si celebra alla vigilia del Mercoledì delle Ceneri, giorno che dà il via alla Quaresima), in alcune regioni le scuole potrebbero essere chiuse.
È bene verificare con cura il calendario scolastico regionale approvato per l'anno 2024-2025, ma anche quello di ogni singolo istituto. Le scuole possono decidere con autonomia alcuni giorni di pausa, a prescindere da quello che è stato deciso in Regione. Scopriamo allora insieme le Regioni nelle quali i ragazzi staranno a casa per uno o più giorni in vista di Martedì Grasso 2025.
- Basilicata: dal 3 al 4 marzo
- Campania: dal 3 al 4 marzo
- Friuli Venezia Giulia: dal 3 al 5 marzo
- Lombardia: dal 3 al 4 marzo
- Molise: dal 3 al 5 marzo
- Piemonte: dall’1 al 4 marzo
- Sardegna: dal 3 al 4 marzo
- Veneto: dal 3 al 5 marzo
- Provincia di Bolzano: dall’1 al 9 marzo
- Provincia di Trento: dal 3 al 5 marzo
Le Regioni non citate, invece, non hanno previsto alcuna chiusura delle scuole in quel periodo. Ma come abbiamo già detto in precedenza, meglio controllare il calendario scolastico dell'istituto di appartenenza.
Condividi