Quando la scuola è nuovamente in procinto di cominciare, è importante convincere il bambino a fare dei piani. Deve definire degli obiettivi per il suo anno scolastico. Questa strategia lo aiuta ad acquisire indipendenza e a capire che può esercitare un controllo sulla sua vita. Quando tuo figlio decide cosa vuole realizzare, è più probabile che sia motivato a completare le cose per la propria soddisfazione e apprendimento, piuttosto che per la soddisfazione degli altri o per ricompense tangibili. Ovviamente, questo piccolo scatto di crescita non può avvenire prima della quarta elementare. Come aiutarlo in questa impresa?
- Per prima cosa, assicurati che tuo figlio sappia cosa significa stabilire degli obiettivi.
- Assicurati che il tuo bambino sappia come lavorare per raggiungere un obiettivo, incluso come elaborare strategie, organizzare e stabilire le priorità.
- Discuti degli obiettivi a breve e lungo termine e del valore di suddividere il suo obiettivo in parti più piccole.
- Ricordati che è più importante ascoltare che parlare. Fai domande, ma lascia che giunga alle proprie conclusioni su cosa cercare di raggiungere.
- Fate un brainstorming insieme: può anche essere molto divertente.
É vero che il bambino dovrebbe voler raggiungere certi obiettivi solo per il suo piacere e per il suo apprendimento. Quando sono piccoli, però, non vanno a scuola per sé, ma per mamma e papà. Potresti quindi mettere in palio qualcosa: il tempo insieme. Per esempio, alla fine dell’anno, se ha superato una difficoltà o si è impegnato molto, potreste organizzare una gita (un parco giochi, un acquario o ciò che desiderate).
Condividi