SCUOLA ED EDUCAZIONE

Come aiutare i ragazzi a trovare il proprio metodo di studio

LEGGI IN 2'
Quali consigli dare ai nostri figli per aiutarli a trovare il giusto metodo di studio?

Trovare il proprio metodo di studio non è assolutamente semplice. Ognuno, infatti, deve trovare il proprio sistema, la modalità migliore per poter affrontare argomenti nuovi di materie diverse senza andare in panico. Come aiutare i ragazzi a trovare il proprio metodo di studio? Sin dalla scuola primaria i piccoli studenti si ritrovano a dover studiare geografia, storia, matematica, italiano e tanti altri argomenti. Le cose si complicano andando poi alle scuole medie e alle scuole superiori. Per questo motivo è bene trovare presto il proprio metodo di studio, per non avere difficoltà quando si avanza di istituto.

I ragazzi dovrebbero non solo trovare un metodo di studio consono, ma anche essere autonomi nell'organizzazione dei compiti a casa. Sicuramente nei primi anni di scuola è bene supportarli, perché per loro è tutto nuovo. Ma pian piano dovremmo accompagnarli a trovare una completa indipendenza. Dobbiamo incoraggiarli e sostenerli sempre, lodarli quando fanno qualcosa bene e spingerli a migliorare sempre, valorizzando i propri talenti.

Per trovare il proprio metodo di studio possiamo:

  1. Invitare i nostri figli a seguire bene le lezioni in classe, così sarà più semplice studiare a casa
  2. Insegnare come si sottolineano le parti fondamentali di un testo
  3. Aiutare i ragazzi a riassumere in schemi, mappe concettuali, riassunti o altre modalità, così da avere tutte le informazioni principali a portata di mano
  4. Spronare i ragazzi a iniziare sempre dalle materie più ostiche, così da avere la giusta concentrazione
  5. Insegnare loro come sfruttare anche le risorse digitali, per uno studio sempre più preciso e capillare
  6. Trovare un modo per creare un ambiente sereno e tranquillo nel quale studiare: c'è chi cerca il silenzio assoluto, chi non vuole nessuno intorno e chi, invece, studia con la musica o alla presenza di qualcuno a cui ripetere le lezioni

Pian piano i ragazzi troveranno il loro metodo di studio, che potrà anche cambiare durante il lungo percorso scolastico: l’importante è che abbiano raggiunto un certo livello di autonomia.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.