Il neonato usa il suo pianto per comunicare. Può essere molto faticoso, però, interpretarne il significato, soprattutto quando si dorme poco. Quindi, come puoi aiutare un bambino che non riesce a smettere di piangere quando non sai cosa lo sta agitando?
- Prova a fasciarlo. Quando il tuo piccolo continua a piangere, potrebbe essere perché non si sente abbastanza "sicuro" nel suo nuovo mondo. Si ritiene che fasciare, avvolgere il bambino in un panno o una coperta, emuli alcune delle sensazioni calde e accoglienti che il bambino ha provato nel tuo grembo. Molti genitori citano la fasciatura come uno dei modi migliori per far addormentare il piccolo più velocemente e più a lungo.
- Attiva un suono rilassante. Si teorizza che l'utero materno sia piuttosto rumoroso o almeno pieno di un sacco di rumore bianco proveniente da qualsiasi cosa la mamma faccia durante il giorno. Introdurre un elemento di rumore nella routine del tuo bambino potrebbe essere proprio il conforto di cui ha bisogno per calmarsi dal pianto. Tieni presente che bambini diversi hanno esigenze diverse.
- Fai il bagnetto al tuo bambino. Alcuni bambini sono particolarmente rilassati dall'ora del bagnetto. Qualcosa nell'acqua calda e negli aromi piacevoli può aiutarli a sentirsi più rilassati.
- Fai un delicato massaggio al tuo piccolo. Fare dei cerchi delicati sulla pancia e sul petto del tuo bambino può aiutarlo a sentirsi a suo agio.
- Prendi un po' d'aria fresca. Questo consiglio parla da solo. Portare il tuo bambino fuori per una breve passeggiata, può fare bene a tutti. Uscire migliora anche il tuo umore. Prenderti del tempo per sentire l'aria fresca, il sole e gli odori e i suoni del mondo vi aiuterà entrambi a tornare in carreggiata.
Condividi