L’aria nella pancia è un disturbo frequente nei bambini, già nelle prime settimane di vita. Fortunatamente, la maggior parte dei neonati non ne soffre più entro i 4-6 mesi di età, anche se per alcuni i gas intestinali possono durare più a lungo. Le cause principale sono un apparato digerente immaturo e ingoiare aria durante le poppate, soprattutto se allattati con il biberon. Come dare sollievo al piccolino?
Fare fare il ruttino al bambino durante e dopo la poppata. Gran parte del disagio del neonato è causato dall'ingestione di aria durante le poppate. Oltre a ruttare dopo le poppate, prova a dare al tuo bambino una leggera pacca sulla schiena a metà poppata per liberarlo dall'aria ingerita prima che raggiunga l'intestino. Se allatti con il biberon, puoi provare a fare il ruttino ogni 60-90 ml, mentre se allatti al seno, puoi farlo ogni 5-10 minuti (anche se potrebbe essere complicato).
Controlla l'aria. Che i suoi pasti provengano dal seno o dal biberon, prova a dargli una posizione più eretta per ridurre l'aria che ingoia. Se stai allattando, assicurati che il tuo bambino sia attaccato correttamente. Per i bambini allattati al biberon, provate tettarelle e biberon anti-gas, che possono modificare il flusso del latte e ridurre la quantità di aria che il bambino ingoia.
Nutri il tuo bambino prima dei crolli emotivi. Il pianto, ovviamente, è imprevedibile, soprattutto nei neonati molto piccoli. Ma più il tuo bambino piange, più aria ingoia (e più gas ha). Quindi, per quanto possibile, impara i primi segnali di fame nei neonati per stroncarla sul nascere.
Fai un massaggio al tuo bambino. A volte il massaggio può aiutare il tuo bambino a espellere gas. Inizia dalla pancia del tuo bambino, poi massaggia delicatamente tutto il corpo: spalle, schiena, gambe. Potrebbe aiutarlo a rilassarsi abbastanza da espellere gas.
Prova nuove formule. Alcune formule sono commercializzate per ridurre la flatulenza nei neonati. Consulta il tuo medico per sapere se vale la pena provare una nuova formula.
Condividi