I dispositivi digitali sono molto utile, ma possono anche essere un po’ tossici. L’estate è quindi l'occasionale per una "disintossicazione digitale". Devi ricordare che guardare gli schermi per lunghi periodi di tempo può anche danneggiare gli occhi di tuo figlio. Alcuni bambini possono provare affaticamento, secchezza oculare, mal di testa e possono essere più a rischio miopia.
Quali sono le attività da proporre al bambino?
- Leggere un libro (o leggilo a tuo figlio se è un ragazzino)
- Giocare o fare sport all'aperto
- Fare un gioco da tavolo o un puzzle
- Colorare un album
- Scrivere una lettera a una persona cara
- Disegnare sul marciapiede o sul recinto con il gesso
- Giocare in un parco
- Fare un giro in bicicletta
- Fare una nuotata
- Cuocere una deliziosa sorpresa
- Andare in biblioteca
- Fare un picnic in giardino
- Ritagliare le immagini dalle riviste e creare un collage
Sebbene molte di queste idee non occuperanno un'intera giornata, incorporarli nella routine di tuo figlio li allontanerà sicuramente dallo schermo. Chiedi a tuo figlio di invitare un amico o un fratello a giocare con lui, se lo desidera. Meglio ancora? Sfida tuo figlio a inventare ancora più modi per giocare ed esplorare senza usare uno schermo.
Devi infine sapere che gli studi hanno dimostrato che passare più tempo alla luce del sole può effettivamente aiutare a prevenire o rallentare la progressione della miopia nei bambini. L'illuminazione esterna naturale favorisce lo sviluppo degli occhi, inoltre giocare all'aperto fa bene ai bambini anche in molti altri modi.
Condividi