Gli esami di terza media sono un traguardo molto importante per i nostri figli. Si tratta, infatti, del primo grande esame della loro vita, da quando è stato tolto quello di quinta elementare. Sicuramente sarà un momento fondamentale per loro, che può causare anche qualche ansia e preoccupazione. Dopo le tre prove scritte (italiano, matematica e scienze, lingue straniere), gli studenti sono chiamati ad affrontare la prova orale. Dopodiché è tutto finito: come festeggiare la fine degli esami di terza media?
Il giorno della prova orale dell'esame di terza media è bene alzarsi presto la mattina e fare una buona colazione, magari tutti quanti insieme in famiglia, per far sentire la propria presenza e il proprio supporto fin dalle prime ore del giorno. Dopo essersi preparati al meglio (il look è fondamentale per i ragazzini di terza media), dobbiamo partire con un certo anticipo rispetto all'orario previsto per il colloquio.
Il colloquio dura, solitamente, mezz'ora. Alla fine quando i nostri figli escono come festeggiarli?
- con un "cannone" spara coriandoli (a patto che la scuola non sia contraria, visto che poi bisognerà pulire tutto: sarebbe bene portarsi anche scopa e paletta e pulire tutto quanto)
- in alternativa ai coriandoli, possiamo lanciare petali di fiori o semi di piante, così l'ambiente e la biodiversità ringraziano
- portare un mazzo di fiori ai nostri figli: è un classico, a patto che questo dono piaccia ai nostri ragazzi
- in alternativa, perché non regalare un bouquet di lecca lecca? Sicuramente hanno bisogno di zuccheri dopo quella faticaccia: potranno anche condividerli con altri compagni o con i professori
- cappello da diploma: un classico che va bene anche dopo la Maturità o la discussione della tesi
E poi cosa fare? Tutti a pranzo o a cena fuori per celebrare questo grande traguardo raggiunto, in attesa di conoscere il voto finale.
Condividi