NEONATO

Come gestire bene il tempo con il tuo bambino

LEGGI IN 2'
I neonati sono dei piccoli despoti che condizionano la quotidianità: è dunque molto importante organizzarsi.

I bambini sono molto impegnativi: i neonati sono completamente dipendenti dai genitori, quelli più grandi hanno tanti impegni, tra scuola e sport. Diventa fondamentale per la tua salute e sanità mentale gestire bene il tuo tempo. 

  • Fare un elenco. Innanzitutto, il modo migliore per portare a termine le cose con un bambino è fare un elenco di tutti i compiti grandi e piccoli che devi completare. Includi gli aspetti non negoziabili, le cose che devi fare e che vorresti fare se avessi tempo extra. Tenere un elenco ti assicura di non dimenticare nulla. Inoltre, un elenco fornisce urgenza e ti dà un senso di realizzazione quando puoi cancellare qualcosa.
  • Dai priorità ai tuoi compiti. Dai la priorità alle tue attività inserendo le attività più importanti in cima all'elenco o inserendo una data di scadenza dietro di esse. Quindi metti le attività meno importanti o quelle che non sono urgenti al centro dell'elenco e le attività che non contano molto in fondo. 
  • Lascia andare i compiti non importanti. Il modo migliore per gestire il tempo con un bambino è semplicemente avere meno da fare. Dopo aver creato l'elenco e dato la priorità alle attività, elimina tutte le attività non importanti o che non contano. Con un bambino, dovrai lasciare andare alcune cose. Semplicemente non ci sarà abbastanza tempo durante la giornata per fare tutto (specialmente il primo anno). Il tuo bambino occuperà gran parte del tuo tempo perché ha bisogno della tua attenzione immediata e fa affidamento su di te per tutto. 
  • Rendi le cose più facili: per fare degli esempi, usa e mangia piatti congelati, ricevi la spesa a domicilio, fatti aiutare nelle pulizie di casa, acquista frutta, verdura e carne pretagliate o preparate invece di doverle preparare da solo. 
  • Chiedi aiuto. È difficile gestire tutto nella vita e gestire il proprio tempo con un bambino, soprattutto con orari di lavoro folli, disponibilità di partner limitata o assente e se si hanno altri bambini che necessitano della tua attenzione. Quindi ci saranno momenti in cui avrai bisogno di aiuto, quindi chiedilo. 
  • Preparati in anticipo. Pianifica tutto ciò che puoi: prepara piatti congelati, decidi con anticipo quali vestiti deve mettere il bambino, ecc
  • Impara a dire di no. Se hai difficoltà a dire “no” agli altri, ora è il momento di iniziare a imparare. Quando hai un bimbo piccolo, non c’è né tempo né energia per prendersi cura anche degli altri. 

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.