L’alfabeto si impara ovviamente a scuola, ma per facilitare l’acquisizione di abilità di base, come leggere e scrivere, i genitori possono fare molto. Ecco alcuni suggerimenti per insegnare l'alfabeto in modo divertente e coinvolgente.
- Insegna il nome e il suono semplice di ogni lettera. Quando si tratta di insegnare l’alfabeto ai bambini, ricorda che non esiste un modo giusto o sbagliato. Potresti preferire insegnare al tuo bambino i nomi delle lettere insieme ai loro suoni a un ritmo adatto a lui.
- Insegna le lettere maiuscole prima delle minuscole. Le lettere minuscole costituiscono la maggior parte del testo, motivo per cui molti genitori tendono a insegnarle per prime. Tuttavia, il vantaggio principale di insegnare prima le lettere maiuscole è che possono essere distinte visivamente più facilmente.
- Introduci il suono complesso di ogni lettera: insegna prima le vocali e poi le consonanti. Dopo inizia a formare delle sillabe semplici, e tini per ultimi i suoni complessi, come gli, ghi, ghe, che, ecc.
- Leggete insieme. La ripetizione aiuta i bambini a familiarizzare con l'alfabeto fin dalla tenera età.
- Utilizza dispositivi di memoria. Rendi divertente il processo di apprendimento per tuo figlio utilizzando diversi dispositivi di memoria, come filastrocche, immagini, combinazioni di suoni e azioni e svolgi attività multisensoriali con tuo figlio
- Pratica l'alfabeto con tuo figlio durante il giorno. Osserva le cose intorno a te e incorporale in varie attività che consentono a tuo figlio di imparare singole lettere o l'intero alfabeto.
Condividi