NEONATO

Come pulire lo sterilizzatore dei biberon

LEGGI IN 2'
Gli step per pulire lo sterilizzatore del biberon

Indice dell'articolo

Una volta che lo usiamo, ci chiediamo come pulire lo sterilizzatore dei biberon e come decalcificarlo, cioè come togliere il calcare che vi si può accumulare, specie se l'acqua del tuo rubinetto è dura.

Ci sono diversi tipi di sterilizzatori appositi in cui inserire tettarelle, ciucci, biberon, tiralatte (i pezzi che vi possono andare senza danneggiarsi). Qui ci riferiamo agli sterilizzatori a vapore che si usano con un po' di acqua. Possono assumere diverse grandezze per ospitare uno o più oggetti. Inoltre, possono essere elettrici e funzionare con la corrente elettrica o andare nel microonde. Alcuni modelli sono multiuso e si possono assemblare e comporre per diventare più o meno capienti e per essere utilizzati o con la spina o nel microonde.

 

La pulizia dello sterilizzatore dei biberon

  • Innanzitutto stacca la spina e fai raffreddare lo sterilizzatore;
  • Svuota l'acqua, ovviamente facendo attenzione a non farla cadere sul cavo;
  • Pulisci con un panno morbido le superfici;
  • Se le istruzioni lo consentono, lava i componenti con acqua e sapone o con un po' di detersivo per i piatti o nella lavastoviglie. In generale, per ogni step, consulta le indicazioni del tuo modello.

Attenzione! Non mettere lo sterilizzatore sotto l'acqua corrente e non immergerlo nell'acqua!


Come togliere il calcare dallo sterilizzatore dei biberon

Il calcare si può accumulare a causa della durezza dell'acqua, soprattutto nella base, sulla piastra, nel serbatoio, perciò possiamo decalcificare lo sterilizzatore, in genere una volta a settimana o all'occorrenza.

Per l'operazione, usa una soluzione decalcificante o una soluzione di acqua e aceto o un prodotto decalcificante a base di acido citrico, in base alle istruzioni: versa il prodotto nella piastra e/o nella base e/o nel serbatoio dell'acqua. Lascia agire, quindi, svuota e versa dell'acqua più volte per risciacquare. Infine, asciuga alla perfezione con un panno soffice asciutto.

Nel lungo termine, se l'acqua della tua zona è particolarmente dura, valuta di usare acqua demineralizzata, distillata o purificata, se compatibile con il tuo modello.

Per le quantità e per le indicazioni specifiche su frequenza e prodotti, consulta le istruzioni.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.