Non bisognerebbe tagliare il pelo del cane, perché ha l’importante compito di termoregolare il suo corpo. Vero è che, quando fa caldo, si può dare una sfoltita. È importante non fare il fa da te, se non si ha esperienza. É meglio rivolgersi al veterinario o toelettatore.
Le tosatrici (o rasoi elettrici) sono più adatte ai cani con pelo lungo e folto e con doppio mantello. Esistono diversi tipi di forbici da toelettatura, e sono utilizzate per scopi diversi. Le forbici a lama dritta servano per tagliare in modo uniforme ampie distese di pelo, mentre le forbici con bordo curvo sono adatte per rifinire aree sensibili o curve (come le zampe del tuo cane) perché sono molto precise.
Esistono anche forbici sfoltitrici, che hanno file di denti stretti e fini su uno o entrambi i lati: vengono utilizzate per ammorbidire le aree senza togliere ulteriore lunghezza.
Come tagliare il pelo del tuo cane
Ecco i passaggi da seguire per tagliare il pelo al tuo cane in tutta sicurezza.
- Fai il bagno al tuo cane: il pelo pulito è più facile da tagliare e il bagno eliminerà qualsiasi sporcizia o detriti incastrati che potrebbero rimanere incastrati nelle forbici.
- Spazzola il tuo cane, per rimuovere eventuali nodi
- Metti a suo agio il tuo cane. Assicurati che il tuo cane sia in una posizione comoda e scegli un posto senza troppe distrazioni, in modo che non si muova molto o sia tentato di rincorrere le cose.
- Rifinisci il pelo con cura con forbici da toelettatura o tosatrici per cani. Evita di punzecchiare o irritare gli occhi del tuo cane. La cosa più importante è fare attenzione quando si taglia il pelo vicino al muso o alle orecchie del cane, soprattutto se si tratta di un cucciolo. Comunque, prima si taglia il pelo su corpo, poi il muso e a seguire zampe e coda.
Posso tagliare i peli arruffati del cane?
Se il tuo cane ha peli molto aggrovigliati , potrebbe essere necessario tagliarli. Ma probabilmente non dovresti provare a tagliarli da solo: lascia che se ne occupi il tuo toelettatore. I grovigli si formano vicino alla pelle, il che rende facile ferire accidentalmente il tuo cane.
Condividi