I bambini adorano giocare con le costruzioni in casa, anche quando non hanno mattoncini o altro per poter coronare il loro sogno. Quante volte i nostri figli hanno preso coperte e lenzuola per poter realizzare in salotto o nella loro cameretta dei castelli o dei fortini dove giocare a principi, principesse, guerrieri e guerriere? Ikea ha dato le sue istruzioni su come realizzare fortini e castelli a prova di bambino.
Tutto è nato durante la pandemia con Ikea Russia che ha lanciato una campagna per aiutare i genitori a intrattenere i bambini costretti a casa. In particolare ha dato idee su come costruire fortini, castelli, rifugi tra le mura domestiche: qui i piccoli avrebbero potuto inventarsi tante storie incredibili, trasformandosi nei loro personaggi preferiti. In realtà bastano pochi semplici passaggi e oggetti che possiamo trovare in casa per poter realizzare il castello perfetto.
Le istruzioni davano consigli su cosa usare per creare l'impalcatura:
- cuscini
- coperte
- libri
- sedie
- mollette per il bucato
- lenzuola
Un fortino si può creare, ad esempio con un tavolo, due coperte, otto libri e dieci mollette per il bucato: basta sistemare le coperte per creare una tenda sopra il tavolo, fermandole in mezzo con delle mollette e facendo un contrappeso per terra con i libri. Per realizzare un castello, invece, si possono mettere quattro sedie ai quattro angoli di un tappeto e poi sistemare sopra un grosso lenzuolo, fermandolo allo schienale delle sedie con delle mollette per il bucato.
Un fortino letto, invece, si può realizzare usando un divano: possiamo spostare i cuscino posteriori, mettendoli davanti per chiudere l'ingresso e sistemare poi delle coperte e dei cuscini da tenere fermi con delle mollette per il bucato. Sarà il letto perfetto dove dormire senza che occhi indiscreti possano disturbare i sonni tranquilli dei bambini. Qui dentro potranno anche leggere oppure raccontarsi storie di paura.
Condividi