SCUOLA ED EDUCAZIONE

Come scegliere il miglior vocabolario di italiano per le scuole superiori

LEGGI IN 2'
Tanti suggerimenti per fare un acquisto consapevole

Quando i nostri ragazzi vanno a scuola, hanno bisogno non solo dei libri, dei quaderni e di un astuccio pieno di penne, matite, anche colorate, pennarelli, gomme e temperini. Hanno necessità anche di altro materiale scolastico utile per l'apprendimento. I dizionari non possono mancare, ad esempio. Se ne esistono di versioni adatte per i bimbi delle elementari, dalle medie in su c'è bisogno di qualcosa di più performante. Come scegliere il miglior vocabolario di italiano per le scuole superiori e fare un acquisto consapevole?

Il vocabolario di italiano è uno strumento fondamentale per fare i compiti a casa e anche per affrontare i temi a scuola. Un buon dizionario non deve mai mancare nel corredo scolastico dei nostri figli. Se alla scuola primaria possiamo optare per un modello facilitato, per far prendere confidenza con questo "libro", ecco che già alle medie potremmo aver bisogno di una variante più completa. Sicuramente alla scuola secondaria di secondo grado è fondamentale averne uno completo.

Di solito il consiglio è quello di acquistare uno dei marchi più famosi in Italia per quello che riguarda i dizionari di italiano e di lingue straniere: Zanichelli, Zingarelli, Garzanti, ma anche Rusconi, Devoto-Oli, Treccani sono i nomi di case editrici che sono diventate famose e rinomate anche per quello che riguarda i vocabolari da acquistare. Non optiamo, però, per i modelli "piccoli": meglio andare sulle varianti di media grandezza o quelli grandi, perché sono più completi.

Credere di poter continuare a utilizzare i vocabolari che usavamo noi genitori quando avevamo l'età dei nostri figli e andavamo a scuola è impensabile. La lingua italiana si evolve di continuo, così come quelle straniere: i nostri ragazzi hanno bisogno di vocabolari che siano il più aggiornati possibili. Non deve passare troppo tempo tra la data di pubblicazione e il suo utilizzo.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.