Il senso di colpa delle mamme è uno dei grandi problemi della maternità. E’ una voce che ti dice che stai sbagliando, che non sei il genitore, il partner, il professionista che dovresti essere. E più percepisci questa voce, più ti senti in affanno.
È comunemente chiamato "colpa della mamma" perché nella nostra cultura si presume spesso che le mamme portino il peso di destreggiarsi tra vita lavorativa e genitorialità. Ma in realtà, il senso di colpa che deriva dal fare scelte apparentemente impossibili tra richieste in competizione può capitare a qualsiasi genitore o tutore.
Lo stress della genitorialità può farti sentire come se non ci fosse spazio per i tuoi bisogni, ma è un circolo vizioso. Lasciarsi alle spalle i propri bisogni crea più stress. Più stress significa che non sarai all'altezza delle aspettative che hai per te stesso. Ciò significa più senso di colpa, più stress e meno efficacia in ogni ruolo che svolgi. Prova quindi queste tecniche:
- Automedicazione. Un piccolo studio suggerisce che i sensi di colpa sono più intensi se crediamo che le nostre azioni influenzino gli altri. Il rovescio della medaglia è che ti senti meno in colpa se sei l'unico influenzato dalle tue scelte. Cambia prospettiva.
- Fai un rilassante bagno
- Chiama un buon amico
- Vai a fare una passeggiata intorno all'isolato
- Leggi un libro per piacere.
- Rilassati con un programma TV o un film preferito.
- Entra in sintonia con il tuo respiro. La respirazione è qualcosa che diamo per scontato. Semplicemente... succede. Ma quando fai un passo indietro e ti concentri sul tuo respiro, invece che sul tuo senso di colpa, sullo stress e su cosa c'è dopo nella tua lista di priorità in continua crescita, potresti trovare una prospettiva rinnovata.
Condividi