Arriva il fatidico e temuto momento del ritorno sui banchi di scuola. Così come per i genitori al ritorno in ufficio, anche per i bimbi si può parlare di stress da rientro. Secondo uno studio pubblicato sul Journal of Child Psychology and Psychiatry, il 15% dei bambini in età prescolare soffre di depressione e ansia per la paura di un evento che segnerà molti anni delle loro vite. Come superare lo stress per il rientro a scuola e far vivere ai nostri figli questo momento in modo tranquillo?
La cosa più importante è infondere entusiasmo e curiosità, puntare sulle attrattive che la scuola può offrire: i giochi, gli amichetti, le maestre. Cercare quindi di far nascere nei bimbi la voglia di tornare tra i banchi di scuola. Dopo la lunga pausa estiva, le vacanze, i nuovi equilibri domestici, non è facile per i piccoli cambiare le proprie abitudini estive. Il ritorno a scuola non deve essere una momento fonte di stress per bambini e ragazzi. Occorre mettere da parte paure e angosce, iniziando alcuni giorni prima della scuola a riprendere i ritmi di vita scolastici rispettando orari più rigidi rispetto ai giorni delle vacanze.
Prima dell'inizio della scuola meglio fare una visita dal pediatra per verificare lo stato di salute dei piccoli. Importante la colazione a casa, da fare con la giusta tranquillità. Bambini e ragazzi devono avere il tempo di mangiare in modo autonomo e sereno prima di uscire: mai a scuola a stomaco vuoto. I primi giorni di scuola meglio farli alzare con un po' di anticipo per evitare di fare tutto di corsa, avremo così modo di affrontare anche gli eventuali imprevisti.
Dopo ogni giornata di scuola, trascorriamo un po' di tempo all'aria aperta, per muoversi e godere dei benefici della natura. In questo modo potremo scacciare ansia e stress.
Condividi