Sono quasi tre mesi che aspetti il primo giorno di scuola eppure sei consapevole che il back to school non è facilissimo. Bisogna organizzarsi, con gli orari, con il corredo scolastico, con i capricci dei bambini e tornare a una routine che sembra ormai molto lontana. Ecco quindi alcuni consigli importanti per affrontare questo passaggio.
- Utilizza un calendario. I tuoi figli saranno meglio preparati per la scuola quando potranno vedere visivamente quando ricomincerà la scuola. Una buona idea è appendere un calendario nella loro stanza e lasciare che segnino ogni giorno con una penna colorata fino all'inizio del nuovo anno scolastico.
- Inizia presto la routine della buonanotte. I bambini avranno bisogno di un po’ di tempo per ritornare allo schema di sonno che avevano prima dell’inizio delle vacanze estive. Per rendere più facile per i bambini svegliarsi presto la mattina, i genitori possono introdurre la routine del sonno scolastico due settimane prima dell'inizio della scuola.
- Spesa per il rientro a scuola. Scegli una data per andare a fare la spesa a scuola con i tuoi figli. Questa data dovrebbe essere fissata e organizzata con un certo anticipo per vivere un'esperienza di shopping rilassata. Scegliere il proprio materiale scolastico, i vestiti, uno zaino o il cestino del pranzo coinvolgerà i bambini a prendere parte all'attività e potrebbe aumentare il loro entusiasmo all'idea di tornare a scuola e di usare tutte le cose nuove.
- Rendi più familiare l'ambiente sconosciuto. Se i tuoi figli sono preoccupati all'idea di iniziare la scuola in un nuovo ambiente, ad esempio in una nuova classe o con un nuovo insegnante, chiedi alla scuola se puoi fare un tour.
- Prepara i contenitori per il pranzo e tienili comodi. Gli studi dimostrano che gli alunni che fanno colazione funzionano meglio a scuola e hanno più energia. Chiedi in anticipo ai tuoi figli quali sono i cibi sani che preferiscono portare a scuola.
- Trova un "amico di scuola”. Se tuo figlio va a scuola a piedi o prende l'autobus e ci sono altri bambini nel quartiere che frequentano la stessa scuola, parla con i genitori e chiedi loro se i bambini possono camminare o prendere l'autobus insieme.
- Affrontare le aspettative. I bambini più grandi avranno già delle aspettative che vogliono soddisfare a scuola. Pertanto, è utile chiedere loro cosa si aspettano. È anche importante chiedere ai bambini se hanno domande o se non sono sicuri di qualcosa.
- Assistenza ai bambini dopo la scuola. Dovrebbe essere a casa un genitore che aiuti i bambini a prepararsi per la scuola la mattina e che li sorvegli al loro ritorno. Se questo non è possibile, spiegate ai vostri figli che è importante seguire le regole e ascoltare l'adulto che li supervisiona.
- Fai un piano per i compiti scolastici. Questo li aiuterà a stabilire una routine di compiti a casa che avvantaggi non solo loro, ma anche te. Se lavori in anticipo, ci saranno molte meno sorprese dell'ultimo minuto.
Condividi