I bambini, dal primo giorno di vita, devono imparare tante cose. Ci sono sicuramente delle abilità che dovrà apprendere prima di andare a scuola, per essere quanto più possibile indipendente. Quali sono queste capacità?
Gestione del tempo. Ogni genitore sa quanto sia importante la gestione del tempo per tenere sotto controllo la sua famiglia. Insegnare ai bambini più piccoli come misurare il tempo, rimanere in attività e rispettare un programma aiuta a semplificare le giornate.
Pulizie di casa. A volte è più facile per i genitori fare da soli tutte le pulizie. Ma questa è un'occasione persa per noi per insegnare ai nostri figli come tenere pulita la casa. Inizia con lavori adatti all'età che includono imparare a rifare il letto, svuotare la lavastoviglie e spolverare i mobili. Inoltre, pensa ai pasticci quotidiani che fanno i tuoi figli e a come possono ripulire da soli.
Lavanderia. Se hai bambini, hai molto bucato. Insegnare ai tuoi figli come piegare e riporre il bucato è un'abilità di vita che li aiuterà e ti aiuterà. I più piccoli possono imparare molto aiutandoti con il bucato, ad esempio ordinando i vestiti in base al colore e comprendendo le trame. Man mano che crescono, possono iniziare a mettere i vestiti nella lavatrice e trasferirli nell'asciugatrice.
Vestirsi e prepararsi. I bambini possono imparare a prepararsi da soli in tenera età. Lascia che scelgano i vestiti che indosseranno il giorno dopo prima di andare a letto. Scegli una sveglia facile da impostare. E fagli trovare spazzola e spazzolino da denti pronti nella solita posizione.
Igiene personale. I tuoi figli non sono mai troppo piccoli per iniziare a conoscere la salute e l'igiene. Nella nostra frenetica routine quotidiana, diciamo sempre ai nostri figli di fare il bagno, lavarsi i denti, lavarsi le mani e cambiarsi la biancheria intima. Non gli diciamo mai perché, però. Spiega perché la salute e l'igiene saranno sempre parti cruciali della loro routine.
Condividi