GIOCHI PER BAMBINI

I giochi da fare con i bambini nei giorni di pioggia

LEGGI IN 2'
Come intrattenere i bambini in casa quando piove, facendoli comunque muovere? Ecco 3 giochi divertenti.

Le giornate di pioggia possono essere molto noiose e spesso sono sinonimo di casa. Secondo le linee guida stabilite dall'Organizzazione mondiale della sanità (OMS), i bambini sotto i 5 anni devono essere più attivi per crescere sani. Per questo motivo, è più importante che mai garantire che i bambini rimangano attivi durante tutto l'anno, anche quando piove. Cosa fare?

Labirinto di corde. Hai bisogno di spago o un gomitolo di lana, nastro adesivo e poi uno spazio ristretto (come un corridoio, preferibilmente con ringhiere, porte o cassetti). Inizia srotolando la corda e legandola attorno a un'estremità della ringhiera, fissandola a un muro o avvolgendola attorno a una porta o attraverso un cassetto. Usando nastro adesivo, porte o cassetti, fai zigzagare la corda attraverso lo spazio che preferisci. Il risultato finale sembrerà una ragnatela attraverso la quale i tuoi bambini potranno strisciare.

Crea forme con il nastro per pavimenti. Hai bisogno un rotolo di nastro adesivo per la marcatura del pavimento facile da rimuovere, una selezione di giocattoli e uno spazio aperto. Inizia dando a tuo figlio un rotolo di nastro adesivo e chiedigli di creare forme (quadrati, triangoli, cerchi, ecc.). una volta realizzate, inizia a giocarci. Come? Per esempio i bambini possono riempirle di oggetti con la stessa forma in una gara a tempo.

Prepara il bowling con lattine.  Anche se il bowling è uno sport indoor, può essere fatto facilmente a casa tua. Cosa ti serve? Da 3 a 10 lattine della stessa dimensione, da 1 a 4 lenzuola (a seconda di quanto vuoi che sia lunga la corsia), una palla e uno spazio ampio. Stendi le lenzuola lungo il pavimento da un capo all'altro per creare una pista da bowling. Le lenzuola vengono utilizzate per proteggere il pavimento da eventuali ammaccature o graffi durante il gioco.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.