Indice dell'articolo
Si avvicina la scadenza per le Gps 2024, le graduatorie della scuola. Interessano sia docenti e personale educativo sia famiglie e studenti, in quanto sono collegate alle supplenze e, quindi, alle lezioni e alle attività dell'anno scolastico.
Graduatorie scuola: quali sono
Prima di entrare nel dettaglio delle Gps 2024, facciamo un passo indietro e vediamo quali sono le graduatorie della scuola:
- GAE (Graduatorie ad esaurimento): "chiuse a nuovi inserimenti";
- GM (Graduatorie di merito): sono quelle dei concorsi scuola;
- GPS (Graduatorie provinciali per le Supplenze): sono quelle che si rinnovano e che, appunto, approfondiamo;
- Graduatorie di istituto: ogni aspirante può indicare 20 scuole.
Gps 2024: cosa sono
L’acronimo GPS significa “Graduatorie Provinciali per le Supplenze”, infatti le GPS sono le graduatorie su base provinciale. In genere sono valide due anno e prevedono elenchi aggiuntivi.
Vi si possono iscrivere quanti vogliono cominciare a fare le supplenze nella scuola e diventare docenti o lavorare come personale educativo.
Le Gps scuola sono costituite da due fasce:
- La prima fascia include quanti hanno l’abilitazione all’insegnamento per le materie o il titolo di specializzazione per il sostegno;
- Nella seconda fascia rientra chi non ha né l’abilitazione né la specializzazione sul sostegno, ma comunque possiede titoli e requisiti richiesti.
Gps scuola: a cosa servono
Le graduatorie provinciali servono per assegnare supplenze annuali e temporanee ai docenti precari, dunque sono utili per il rientro a settembre perché ci sono migliaia di posti vacanti e, grazie alle supplenze, gli studenti e le studentesse possono trovare professori e professoresse pronti ad accoglierli, ovviamente in base ai tempi di nomina dei supplenti.
In particolare, le supplenze si attribuscono con una modalità informatizzata e si scorrono GAE, GPS e, terminate le operazioni di queste, graduatorie di istituto.
Gps 2024: come iscriversi
Per iscriverti alle gps scuola, hai bisogno delle credenziali SPID o CIE e dell'abilitazione al servizio "Istanze OnLine". Per maggiori informazioni, visita il portale Miur dedicato alle graduatorie provinciali e di Istituto per le supplenze 2024/25 e 2025/26.
Condividi