Indice dell'articolo
Gli indovinelli per bambini sono un ottimo modo per tenere la loro mente (e anche la nostra) allenata. Si tratta di simpatiche domande a cui dar risposta: ma non è semplice, perché l’enigma, di solito in rima, dà informazioni utili ma non troppo dettagliate. Bisogna far ragionare il cervello e usare la logica per capire come rispondere. Se poi gli indovinelli per bambini sono anche divertenti, allora c’è più gusto a giocare insieme.
Gli indovinelli possono essere usati per fare una caccia al tesoro o per trascorrere un pomeriggio piovoso in casa. Sono ottimi anche in viaggio, per rendere meno noiosa una trasferta in auto, in treno, in aereo. I bambini poi si divertono a impararli a memoria e a sfidare a loro volta compagni e amici. Per vedere chi impiegherà meno tempo a dare la risposta corretta.
Indovinelli divertenti per bambini
Ecco le domande da fare ai bambini e anche a tutti gli altri componenti della famiglia: per una sfida casalinga a chi risponde in modo corretto più velocemente, senza farsi però aiutare dalle soluzioni che sono poco più sotto!
- Nasco bianco, fresco e bello con la faccia da monello, del bel sole ho un gran terrore, mi distrugge in poche ore. Ho la testa, ma non ragiono. Hai capito tu chi sono?
- Stanno in compagnia, nella rossa scuderia, trenta cavallini, bianchi e piccolini, sempre sull’attenti. Sai dirmi chi sono?
- Non mi tolgo mai il pigiama e non dormo sopra un letto, ho la coda e la criniera ma un cavallo, sai, non sono.
- Vola senza piume, ha le ali ma non cinguetta. Cos’è?
- Mi trovi se vai in un posto desolato, e se parli me ne sono già andato.
Soluzioni
Ed ecco le soluzioni ai nostri indovinelli:
- È il pupazzo di neve
- Sono i dentini
- È la zebra
- È l'aereo
- È il silenzio
Condividi