I bambini amano cantare perché la musica riempie di gioia e unisce. L’ ideale sarebbe iniziare frequentando un coro amatoriale con cui i piccoli possano fare un po’ di pratica divertendosi con i pari per sviluppare il prima possibile il proprio talento musicale ed esprimere emozioni. Inoltre Il canto aiuta ad alleggerire tensioni e a sviluppare la fiducia in se stessi.
Altrimenti, possiamo capire se è l'attività ideale per il bambino, iniziando da applicazioni per il karaoke (come Smule o StarMaker).
Se invece la passione è tale da voler cantare in maniera precisa, è bene prendere lezioni di canto individuali (la tariffa media è di 25, 30 euro l’ora) a partire dai 6 anni presso un professionista che va scelto con cura assicurandoci che abbia diploma e formazione giusta per insegnare.
Di solito la lezione di canto moderno dura dai 40 ai 60 minuti e prevede una parte tecnica e una di messa in pratica con iniziali esercizi di respirazione, vocalizzi, per poi passare a cantare un brano.
Se il bambino ha una buona musicalità, passione e tenacia, in tre o quattro anni potrà cantarla con tecnica e interpretazione adeguate.
Certo, è necessaria un po’ di costanza (almeno una lezione a settimana) ma se si ha voglia di imparare i primi miglioramenti si notano in breve tempo. E poi, il divertimento è assicurato!
Condividi