La scuola e l'università sono ricominciate e, presto, per quest'ultime inizierà la prima sessione d'esami dell'anno. È il momento di verifiche, interrogazioni ed esoneri. Insomma è un periodaccio e nella nostra mente l'unico pensiero che aleggia sono le vacanze invernali e il tanto atteso Natale. Si tratta dell'ultimo sforzo e per aiutarci e facilitare il processo oggi analizziamo il più gettonato metodo di studio, le mappe concettuali. Seppur efficaci le mappe hanno bisogno di tempo e pazienza per essere realizzate in maniera efficace. Ed è proprio per questo che negli ultimi anni sono state sviluppate diverse applicazioni che rendono tutto più semplice. Eccone alcune.
MindManager
Gli utenti la descrivono come uno strumento efficace e flessibile adatto per ogni tipo di mappa concettuale, grafico, diagramma e matrice. L'app si presenta con un'interfaccia facile e intuitiva che permette di lavorare bene sia individualmente che in team. Migliora la produttività e le prestazioni e include diversi elementi visivi che permettono di organizzare e ordinare le informazioni.
Coggle
Con Coggle ci interfacciamo con un'app semplice da usare che nonostante abbia opzioni di personalizzazione più limitate e colori e stili più semplificati, non ha nulla da invidiare agli altri siti della nostra lista. Infatti il suo punto più forte, su cui si basa tutto il concetto degli sviluppatori, è l'intuitività. Ad ogni studente bastano pochi minuti per ottenere mappe elaborate. Inoltre il sito non prevedere modelli predefiniti e ciò costringe l'utilizzatore a diventare creativo fin dall'inizio. L'app mette anche a disposizione un tour autoguidato che permette di scoprire tutte le funzionalità dei vari strumenti.
MindMup
Questa volta parliamo di un servizio di mappe concettuali che si integra automaticamente con Google Drive. Permette di creare e convidivere le nostre creazioni e poi di ritrovarle facilmente memorizzate nel Cloud. In questo modo potremo accedervi in ogni luogo e in ogni momento, condividendole con colleghi e amici. Consente di allegare vari formati, come testo e immagini, e si presta a una vasta scelta di scopi didattici come prendere appunti, scrivere e pianificare. C'è infine da ricordare che se stiamo usando la versione gratuita tutto ciò che è stato salvato verrà eliminato dopo 6 mesi.
XMind
L'ultima proposta è XMind. L'applicazione offre un flusso di lavoro elastico, un motore grafico efficace e diverse funzionalità di base che sono necessarie per la creazione di mappe. Il suo punto forte è il giusto equilibrio tra funzionalità e usabilità che conquista gli utenti ed è capace di influenzarli. Un altro lato importante è la facilità con cui è possibile creare mappe concettuali usando solo la tastiera. Nonostante non abbia la sincronizzazione Cloud rimane un'app molto valida.
Condividi