Gli Open Day sono sempre un'ottima opportunità da sfruttare per conoscere gli istituti scolastici e compiere una scelta consapevole, per il futuro dei nostri figli. Ovviamente non dobbiamo prendere una decisione unilaterale, ma parlarne con i ragazzi per comprendere qual è la strada migliore da intraprendere, anche in base ai loro desideri e alle loro attitudini. Gli Open Day per le scuole medie possono aiutarci a scegliere quella migliore.
In occasione degli Open Day di ogni scuola, infatti, possiamo visitare diversi istituti: quello più vicino a casa, la scuola pubblica e di quartiere, magari che fa parte dell'istituto comprensivo già frequentato dai ragazzi. Oppure le scuole di altri quartieri o di paesi limitrofi. Non sempre la scuola vicino casa è la migliore, anche se, effettivamente, per praticità è la scelta ideale. Ma le valutazioni da fare possono essere altre e riguardano cosa effettivamente questa offre.
Infatti, dobbiamo conoscere l'offerta formativa delle scuole medie, per comprendere qual è il Piano Triennale dell’Offerta Formativa (PTOF), quali sono i percorsi curriculari ed extracurriculari, le lingue studiate, i corsi pomeridiani, l'eventuale presenza di una sezione musicale o di una sezione sportiva. Si possono anche conoscere i progetti di inclusività e di rispetto delle differenze, con le proposte alternative all'ora di religione. L'Open day è anche l'occasione per vedere non solo la scuola, ma per avere un primo contatto con il corpo docenti e tutti gli altri attori protagonisti della scuola che potrebbe essere quella che i nostri figli frequenteranno.
Ovviamente in occasione delle scuole aperte, genitori e figli potranno visitare e toccare con mano l'istituto che è tra i prescelti. Inoltre sarà l'occasione perfetta per poter porre tutte le domande fondamentali per capire qual è la scelta migliore da fare, per il percorso scolastico di base che segue i cinque anni della scuola primaria e che dura un triennio.
Condividi