Diventare padre è una sfida importante e gli studi dimostrano che i bambini prosperano quando il coinvolgimento del papà va oltre il tradizionale ruolo paterno. Pare abbiamo migliore risultati scolastici, fin dai primi anni, e che siano adulti destinati a essere più sereno. Come diventare un papà femminista?
Sii un padre attivo. I bambini con padri coinvolti hanno una maggiore autostima, migliori capacità cognitive e sociali, meno problemi comportamentali e risultati accademici più elevati. Ciò è vero a ogni livello di reddito e indipendentemente da quanto siano coinvolte le madri. Quando i padri partecipano alla loro vita, le figlie hanno una maggiore autostima e sono più disposte a provare cose nuove.
Colma il divario salariale a casa. I genitori spesso attribuiscono maggiore valore ai lavori che i ragazzi svolgono di solito (come portare fuori la spazzatura) rispetto ai lavori che fanno solitamente le ragazze (come apparecchiare la tavola). Di conseguenza, i ragazzi dedicano meno tempo alle faccende domestiche ma guadagnano più soldi delle ragazze. Se tuo figlio e tua figlia, a turno, apparecchiano la tavola e portano fuori la spazzatura, cresceranno sapendo che donne e uomini possono – e dovrebbero – dividersi equamente il lavoro.
Sfida gli stereotipi di genere. Le convinzioni dei bambini su se stessi e sugli altri sono modellate dal mondo che li circonda e alle ragazze spesso vengono inviati messaggi sbagliati. I giocattoli tradizionali delle ragazze si concentrano sull'aspetto e sulla cura, mentre i giocattoli dei ragazzi si concentrano sulla competizione e sulle abilità spaziali. I libri per bambini hanno quasi il doppio delle probabilità di presentare un eroe maschio rispetto a un'eroina femminile.
Condividi