I bambini spesso nel sonno si disperano. Piangono e urlano ed è difficile da capire quali siano le cause. La buona notizia è che il pianto dei bambini nel sonno è una parte normale del loro sviluppo e non significa che ci sia qualcosa che preoccupa tuo figlio. In realtà, questo comportamento ha una varietà di cause diverse.
Poiché i neonati e i bambini piccoli crescono e si sviluppano ancora a un ritmo elevato, non hanno ancora sviluppato un modello di sonno coerente. In alcuni casi, quando neonati o bambini piccoli piangono nel sonno, è semplicemente un'indicazione della transizione da un ciclo del sonno a quello successivo. Se questo è il caso, molto probabilmente si sistemeranno da soli.
La rivista Parents rileva inoltre che i bambini che piangono nel sonno sono quasi come se parlassero nel sonno. Questo in genere non è nulla di cui preoccuparsi, ma essere troppo stanco lo fa venire, quindi suggeriscono di assicurarsi che ci sia un'ora di andare a dormire costante che consenta un ampio riposo.
Che cosa fare?
La prima cosa da fare è cercare eventuali problemi fisici che potrebbero disturbare il sonno. Se non sembra esserci nulla di fisico che li fa svegliare e agitare, allora è il momento di parlare degli incubi. Dì loro che sono sempre al sicuro e che gli incubi e i sogni sono come dipinti e disegni, il che significa che possono dipingere un quadro carino o un quadro spaventoso.
I terrori notturni possono essere più inquietanti per un bambino, ma la buona notizia è che non se li ricordano. Se pensi che tuo figlio stia vivendo incubi notturni, gli esperti suggeriscono di non provare a svegliarlo, ma semplicemente di aspettarlo garantendo la sua sicurezza. La regressione del sonno è comune intorno ai 2 anni di età, quindi i disturbi del sonno spesso non sono qualcosa di cui preoccuparsi.
Anche il troppo caldo o il troppo freddo fanno la differenza. Controllare la temperatura della stanza e vestire adeguatamente il bambino può impedirgli di svegliarsi in tali circostanze. Un bambino può piangere durante la notte se ha fame, cosa che accade se sta attraversando un periodo di crescita accelerata o semplicemente ha deciso di non mangiare molto durante quel giorno. Non stiamo dicendo di organizzare un banchetto di mezzanotte con il tuo bambino, ma che ha bisogno di più calorie durante il giorno.
I dolori crescenti che accompagnano gli scatti di crescita non sono uno scherzo, e uno spasmo sveglierebbe il tuo bambino in un istante e si fermerebbe altrettanto rapidamente, rimandandolo a dormire. Prova massaggi delicati sulle gambe e sulle braccia prima di andare a letto per alleviare il disagio.
Condividi