NEONATO

Pietre miliari nel primo anno di vita del bambino

LEGGI IN 2'
Il primo anno di vita è il più ricco e quello in cui il bambino cresce più velocemente. Ecco le pietre miliari del suo sviluppo.

Il primo anno di vita del bambino è un anno fantastico, molto intenso e ricco di novità. É un anno di crescita e di conquiste, le cosiddette pietre miliari. Quali sono i progressi che dovrebbe raggiungere nel corso dei 12 mesi?

Sorrisi. Dopo due mesi di notti insonni, hai visto molte lacrime del tuo bambino. Forse hai notato un sorriso fugace, ma potrebbe essere stato un riflesso. Ora è il momento della vera ricompensa. Verso i 2 mesi di età, il tuo bambino ti sorriderà in risposta! 

Risate. Se il suono frequente del pianto del tuo bambino ti rende nervoso, fatti coraggio. Entro i 4 mesi potrai aspettarti un altro suono, forse il più dolce che tu abbia mai sentito: la risata.

Stare seduto. Intorno ai 5 o 6 mesi, la maggior parte dei bambini riesce a sedersi con supporto, appoggiandosi sulle mani davanti a sé o appoggiandosi a cuscini o mobili. Di solito i bambini riescono a stare seduti stabilmente da soli entro i 7-9 mesi.

Dire "ciao ciao" non è solo un trucco carino, è una vera e propria espressione del linguaggio. Entro i 9 mesi la maggior parte dei bambini inizia a stabilire il collegamento tra suoni, gesti e significato. Capiscono che salutare è collegato alla frase "ciao ciao".

Mangiare da soli. Proprio quando l’allattamento al cucchiaio inizia a perdere il suo fascino, i bambini sono pronti a nutrirsi da soli. Tra i 9 e i 12 mesi, i bambini sviluppano un migliore controllo sulle mani e sulle dita, rendendo più facile afferrare piccoli oggetti o di conseguenza il cibo che trovano in tavolo.

Stare in piedi. Entro i 12 mesi, la maggior parte dei bambini inizia a stare in piedi per breve tempo senza supporto. Fanno anche piccoli passi mentre si aggrappano a mobili o altri oggetti, un'attività chiamata "cruising". Nelle settimane o nei mesi prima che comincino a camminare in modo indipendente, i bambini possono trascorrere ore a esercitarsi.

Primi passi. Potresti chiamarlo il gioiello della corona dei traguardi del bambino. Forse nessun altro momento è accolto con più anticipazione del primo passo di un bambino da solo. Ma non tutti i bambini camminano entro il primo anno di età. L'intervallo normale va dai 9 ai 17 mesi, con la maggior parte dei bambini che fa almeno qualche passo entro circa 13 mesi.

Prima parola. "Mamma! Papà!" Non c'è niente come sentire il tuo bambino chiamare il tuo nome, e di solito accade proprio intorno al traguardo di un anno. A questo punto, la maggior parte dei bambini è in grado di dire almeno una parola vera e di provare attivamente a imitarne le altre.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.