La prima poppata può non essere semplice, perché potresti non avere latte subito. Ciò non significa che non devi attaccare il tuo bambino, anzi deve essere un motivo in più, perché la suzione del neonato dovrebbe stimolare la montata lattea.
Quando dovrei iniziare ad allattare il mio neonato?
È meglio cercare di allattare il bambino nella prima ora dopo la nascita. Attaccandosi e succhiando ritmicamente, stimola la tua produzione di latte. Non per niente è conosciuta come "l'ora magica"!
Idealmente, il tuo bambino verrà messo sul tuo petto non appena nasce per dargli accesso al seno. Potrebbe nutrirsi, potrebbe non farlo; ma dagli l'opportunità di farlo.
Sostieni il suo corpo e lascia che tenti di trovare la sua strada verso il tuo seno e di attaccarsi da solo. Tuttavia, se il tuo bambino non si attacca, gli operatori sanitari di solito sono molto abili nell'aiutare le mamme con il posizionamento. L'attaccamento guidato dal bambino, con la mamma in posizione di allattamento semi-sdraiata, è un buon modo per iniziare.
Quindi dimentica di pesare e vestire il tuo bambino in quella prima ora speciale, o almeno fino a dopo la prima poppata. Goditi coccole rilassate e tanto contatto pelle a pelle con lui. In questo modo l'ossitocina – "l'ormone dell'amore" – fluirà in entrambi, essenziale per il rilascio del tuo primo latte, il colostro.
E sapevi che mentre allatti, il tuo bambino ti sta aiutando a riprenderti dal parto? Questo perché l'ossitocina fa contrarre anche il tuo utero. Nelle prime ore dopo il parto questo aiuta ad espellere la placenta in modo naturale e riduce la perdita di sangue.
Condividi