Quando la campanella sta per suonare a scuola, ci sono cose che andrebbero fatte. Preparare lo zaino con cura, salutare i vecchi compagni e dare il benvenuto ai nuovi, conoscere i professori, rispettare non solo tutte le persone con cui si viene a contatto nell'ambiente scolastico, ma anche l'ambiente scolastico stesso. Bisognerebbe studiare, impegnarsi, aiutarsi, conoscersi e fare tante altre cose ancora. Non dobbiamo, però, dimenticare, che il primo giorno di scuola ci sono anche una serie di cose da non fare. Mai e per nessuna ragione al mondo.
Sappiamo bene che, dopo una lunga estate, ritornare tra i banchi scolastici è davvero molto difficile. Un sentimento condiviso, spesso, da studenti e insegnanti, tutti alle prese con un rientro non sempre facile. Eppure bisogna prendere il coraggio a due mani, soprattutto se si tratta del primo giorno in una nuova scuola. Per evitare di fare gaffe e passi falsi, quali sono le cose da non fare mai, per nessuna ragione al mondo?
- Arrivare in ritardo è assolutamente inammissibile. Punta la sveglia presto, anzi, puntane più di una. Che tu sia uno studente, un genitore o un insegnante, il consiglio è sempre lo stesso.
- Arrivare in ritardo vuol dire anche scegliere il banco peggiore, quello che rimane. L'incubo di ogni ragazzo.
- Attenzione, poi, al compagno di banco che scegli. Se i professori non cambiano ogni tanto la disposizione, potresti ritrovarti un anno intero con accanto una persona che non sopporti.
- Vietate le discussioni in classe. O a casa prima di andare a scuola. Almeno il primo giorno di scuola, cerchiamo di viverlo tutti quanti serenamente.
- Mai saltare il primo pasto della giornata. Prima di uscire di casa, fai un'ottima colazione, magari golosa, per iniziare alla grande e con la giusta energia. Questo non vale solo per gli studenti!
- Scegli con cura come vestirti il primo giorno di scuola e quale acconciatura sfoggiare. Non rimandare all'ultimo minuto, sennò rischi di arrivare in ritardo. E si ritorna al punto numero 1.
- La stessa considerazione vale per lo zaino: non si prepara la mattina prima di andare a scuola, ma la sera prima.
- Avere un atteggiamento negativo non ti aiuterà ad affrontare lo choc. Questo vale anche per gli insegnanti.
- A tal proposito: cerca di fare una buona impressione il primo giorno. Una regola valida per studenti e docenti.
- Non seguire la lezione, altra cosa da non fare. E non solo il primo giorno di scuola. Cerca di mostrarti sempre interessato: lo sai che metà dello studio a casa si può risparmiare semplicemente stando attenti in classe?
Buon inizio a tutti!
Condividi