NEONATO

Che cos’è il punteggio Apgar e a che cosa serve

LEGGI IN 1'
Apgar è un test rapido eseguito su un bambino a 1 e 5 minuti dopo la nascita. Il punteggio di 1 minuto determina quanto bene il bambino ha tollerato il processo del parto. Il punteggio di 5 minuti indica all'operatore sanitario quanto sta bene il bambino fuori dal grembo materno.

Il punteggio di Apgar è un test utilizzato da medici, ostetriche e infermieri per valutare la salute del tuo bambino alla nascita (a 1 e a 5 minuti dal parto). Aiuta il personale medico a decidere se il tuo bambino ha bisogno di cure di emergenza.

Cosa misura il punteggio Apgar?

Il punteggio Apgar valuta:

  • colore della pelle
  • frequenza cardiaca
  • riflessi e reattività
  • tono muscolare
  • frequenza respiratoria

Ad ogni funzione viene assegnato un punteggio da 0 a 2, dove 2 rappresenta il miglior punteggio. I punteggi per ogni funzione vengono sommati per dare un punteggio Apgar totale su 10.

Cosa significano i punteggi Apgar?

Un punteggio Apgar di 7 o più, 5 minuti dopo la nascita, mostra che il tuo bambino si sta adattando bene dopo la nascita. Tuttavia, un punteggio inferiore a 7 a 5 minuti è considerato basso.

Se il punteggio o era basso nel primo test Apgar e non è migliorato nel secondo test a 5 minuti, i medici, le ostetriche e le infermiere continueranno a monitorare attentamente il tuo bambino e forniranno le cure mediche necessarie.

Il punteggio di Apgar è solo una delle informazioni che medici, ostetriche e infermieri usano per valutare il tuo bambino subito dopo la nascita.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.