NEONATO

Quando i bambini iniziano a ridere?

LEGGI IN 1'
I neonati iniziano a sorridere dopo il terzo mese e poi anche a ridere. E' un processo evolutivo importante.

Non c’è suono più bello della risata del tuo bambino. É un momento genitoriale incredibile, ma quando avviene questo miracolo? Molti bambini ridono ad alta voce per la prima volta quando hanno 3 o 4 mesi, anche se altri potrebbero impiegare un po' più tempo per esprimere la loro prima risatina.

La prima risata del tuo bambino potrebbe essere ispirata da qualcosa di semplice come vedere il suo giocattolo, animale domestico o persona preferita (saresti tu!). Sebbene queste prime risate e risatine siano piacevoli da ascoltare, sono anche gratificanti per il tuo bambino: adora ascoltare la propria voce e vedere come reagisci ai suoni che emette.

Una volta che ha scoperto come ridere, il tuo bambino potrebbe ridere perché ridere fa sentire bene, dopo tutto, ed è un nuovo suono così divertente da produrre.

Come far ridere il tuo bambino

I bambini nutriti, riposati e vigili hanno maggiori probabilità di essere pronti per l'ora della commedia.  Anche se il bambino potrebbe non avere ancora il tuo senso dell'umorismo, coglie i tuoi segnali comici.

Divertiti a scoprire cosa fa ridere il tuo piccolo. Sperimenta una varietà di tecniche diverse, come:

  • Fare facce buffe
  • Ballare in giro con mosse stupide
  • Emettere suoni stupidi
  • Cantare
  • Soffiare pernacchie sulla pancia del bambino
  • Fare rimbalzare delicatamente il bambino sul tuo ginocchio

Potrebbe sembrare sciocco chiacchierare con qualcuno le cui capacità di conversazione sono limitate a pochi suoni vocalici e gorgoglii, ma è così che il tuo bambino inizia a imparare il linguaggio e a ridere.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.