PRIMA INFANZIA

Quanto tempo prima si fa la lista nascita?

LEGGI IN 2'
Tutto quello che dobbiamo sapere sulla lista nascita

Sono tante le cose alle quali i futuri genitori devono pensare durante la gravidanza. Una di questa si chiama lista nascita. Si tratta di un vero e proprio elenco di oggetti e abiti che potrebbero servire per il bebè: parenti e amici che vogliono fare un regalo al nascituro possono attingere da questa lista tante informazioni utili per non sbagliare regalo ed essere certi di fare un dono gradito. Quanto tempo prima bisogna fare la lista nascita e come si fa?

Sicuramente sin da quando si scopre la gravidanza si inizia a pensare a tutto il corredo che servirà al bebè. L'elenco è, solitamente, diverso tra il primo figlio e i successivi, perché molte cose le abbiamo già in casa e non sono più necessarie. Il primogenito, di solito, ha bisogno di tutto, mentre fratelli e sorelle minori possono riutilizzare qualcosa che è già stato usato in precedenza.

Di solito il momento migliore per scrivere questa lista nascita è durante il secondo trimestre di gravidanza. Abbiamo già molte informazioni sul nascituro e possiamo inserire nell'elenco tutte le cose che possono essere necessarie per il bebè. Si tratta di un periodo di "transizione" della gestazione, nel quale abbiamo tanto tempo per pensare a tutto ciò che può tornarci utile nella cura del bebè.

La lista nascita si può fare in un negozio per la prima infanzia di fiducia e anche online, così sarà più comodo anche per chi è lontano o ha poco tempo fare acquisti per il nascituro. È anche un modo per evitare di ricevere regali doppi e guidare amici e parenti nella scelta del dono da fare. Ovviamente è bene inserire oggetti, accessori o capi di varie fasce di prezzo, così da consentire a tutti quanti di poter partecipare al lieto evento omaggiando il nuovo arrivato o la nuova arrivata.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.