Il reflusso acido del bambino è tecnicamente noto come reflusso gastroesofageo e descrive quegli attacchi di vomito che molti bambini sperimentano. Si verifica quando il contenuto dello stomaco passa nell'esofago. Quali sono le cause? È un problema meccanico. Il contenuto nello stomaco del bambino risale nell'esofago invece di rimanere giù perché la piccola valvola muscolare che lo impedisce non funziona in modo ottimale, è immatura.
Sintomi di reflusso del bambino
Nei casi lievi, c'è davvero un solo sintomo di reflusso del bambino: il vomito, in genere dopo una poppata. Se il tuo bambino sputa spesso dopo aver mangiato ma non sembra infastidito, probabilmente ha un semplice reflusso acido infantile e devi solo aspettare. Meno spesso, il reflusso del bambino presenta una serie di sintomi, che possono includere:
- Perdita di peso
- Irritabilità significativa
- Disagio alla pancia
- Problemi di sonno
- Problemi respiratori
- Rifiuto di nutrirsi
Per i casi lievi di reflusso acido nei bambini, non c'è molto che tu possa fare. La maggior parte non ha bisogno di cure. Con MRGE, al contrario, i medici possono raccomandare il trattamento. Questo può includere cambiare la dieta del bambino, passando a una formula diversa, se il bambino è allattato con latte artificiale, o dare un'occhiata alla dieta della mamma e possibilmente modificarla, se il bambino è allattato al seno. Esiste poi un terapia farmacologica, che dovrà valutare il medio.
La maggior parte dei casi di reflusso infantile si risolvono prima del primo compleanno del bambino e, generalmente, prima dei 4 mesi.
Condividi